Skip to main content

Home / TRENTINO / Valsugana e Lagorai / Alta Valsugana Vigolana e Valle dei Mocheni

Ultimo aggiornamento: 10/11/2010

Alta Valsugana Vigolana e Valle dei Mocheni

Laghi, terme ed escursioni

Per Alta Valsugana si intende la porzione di territorio che va da Roncegno Terme fino alla Valle dei Mòcheni. In quest'area si trovano il Lago di Caldonazzo e il Lago di Levico che danno origine al fiume Brenta.

La presenza di questi due bacini montani ed il clima mite ha permesso nei decenni lo sviluppo dell'attività turistica estiva e nelle località di Roncegno, Levico e Vetriolo l'affermarsi di soggiorni vacanze per le cure termali.

In estate la zona consente molti sport come la vela, il windsurf, il nuoto, la pesca nei due laghi e trekking, escursioni in bici e a cavallo sulle montagne della Vigola e Marzola. I boschi di pini, faggi, abeti e larici è ricco di funghi porcini e castagne. In inverno si passeggia sulla neve con le ciaspole e per chi ama lo sci, si possono facilmente raggiungere le piste di Folgaria o della Panarotta sopra a Levico.

Suggestiva e da visitare è la Valle dei Mocheni nota per essere un’isola linguistica di origine tedesca, ma rimane nel cuore per lo straordinario scenario dell’alternarsi dei colori della natura. Un ambiente selvaggio da esplorare seguendo itinerari tra i prati e i boschi, nei dintorni delle abitazioni e fra i masi.

Al cospetto del Lagorai, la Valle conserva le proprie tradizioni folcloristiche e gastronomiche, testimonianza della cultura e delle usanze di una popolazione che è riuscita a conservare la sua identità con l’amore per l’ambiente e la tutela del patrimonio storico-culturale.

Google Map

Cliccando sui puntatori della mappa potrete accedere alle diverse pagine web interne di località relative all'ambito turistico.

Alberghi Alta Valsugana

Alta Valsugana Vigolana e Valle dei Mocheni