Skip to main content

Home / TRENTINO / Valli di Ledro e Chiese / Lago di Ledro

Ultimo aggiornamento: 01/04/2010

Lago di Ledro

Nel Trentino Sud Occidentale

Veduta sul Lago di Ledro

Il Lago di Ledro sull'Altopiano di Ledro nel Trentino sud occidentale si trova nelle Alpi di Ledro, che separa il Lago di Garda dal Lago di Idro, il bacino del Fiume Sarca da quello del fFume Chiese. E' situato ad un'altitudine di 655 metri ed ha una superficie di 2,18 kmq.

Una ragguardevole cortina di cime circondano il Lago di Ledro conferendo allo stesso un fascino  particolare. A sud, delimitanti la Val di Pur, fanno da contrafforte la Cima Tivei, Cima Tuflungo, Cima di Marogna, Monte Tremalzo, più ad ovest la Cima Caset e il Monte Corno.

Dal versante settentrionale del Lago di Ledro si diramano la Val di Dromae e la Val Concei divise dalla Cima d'Oro, Cima Sciapa e Cima Pari e Tomeabrù.

Le località principali che  insistono sulle rive del lago  sono Molina di Ledro e Pieve di Ledro, oltre alle frazioni di Pur e Mezzolago. A Molina di trova un importante sito archeologico rinomato per le palafitte risalenti ad epoca preistorica. La bellezza dei luogh, la presenza di adeguate strutture,  la vicinanza con il Lago di Garda assicura  a questi luoghi un buon flusso turistico.

Alberghi Val di Ledro

Lago di Ledro