Skip to main content

Ultimo aggiornamento: 20/02/2011

Pejo

Centro termale in alta quota

Pejo sede dello Stelvio Park

Situato in una bellissima e verde valle ai piedi dei colossi perennemente innevati del Cevedale a 83 Km da Trento, Pejo è caratterizzata dal suo rinomato complesso termale e per essere sede trentina del Parco Nazionale dello Stelvio.

Si compone di diverse frazioni: Cogolo di Peio, Celledizzo, Cellentino e Comasine, sono piccole realtà rurali ricche di  storia. Testimanianza ne sono gli altari lignei di Pejo, gli affreschi della chiesa dei SS. Filippo e Giacomo a Cogolo, Palazzo Migazzi e la chiesa di Cellentino. La disponibilità di efficienti impianti di risalita garantisce una doppia stagione turistica.

Tra le strutture sportive degne di menzione: tennis,  pallavolo, bocce, calcio, piscina coperta, palestra di roccia.  Quando si parla di Pejo non si può nonr ricordare il PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO: istituito nel 1935 e tuttora il piú esteso d'Italia. Il suo territorio ricade nelle Provincie Autonome di TRENTO e di BOLZANO e nell'alta LOMBARDIA. É ricco di bellezze naturali e di molti  itinerari per escursioni facili o piú impegnative.

Lo Stabilimento termale, a 1390 metri di altitudine, cura malattie respiratorie, circolatorie, reumatiche, dermatologiche, offrendo inoltre trattamenti estetici. Le acque scendono  cristalline , pure e limpide da tre sorgenti: la Fonte Alpina, l’Antica Fonte e la Nuova Fonte. Efficaci nelle cure delle malattie del fegato, delle vie urinarie, della circolazione sanguigna, della pelle.

Dati generali

ubicazione: Val di Pejo
nome abitanti pegaesi
frazioni Celentino,  Celledizzo, Cogolo  Comasine, Peio Paese, Peio Fonti, Strombiano,
CAP 38020
Altitudine su livello Mare: m.1173
Superficie in Kmq 160
Abitanti: 1845
Distanza da Trento: 83  KM
Come arrivare: Statale 12 del Brennero o autostrada A22 (uscita San Michele all´Adige, distanza casello 66 km), di qui  SS 43 e SS 42 verso P.Tonale.
Municipio di Pejo tel. 0463 754059; c.peio@comuni.infotn.it
Alberghi e Hotel di Pejo VEDI SCHEDA
Attrezzature sportive: tennis,  pallavolo, bocce, calcio, piscina coperta, palestra di roccia
Terme Terme di Pejo
impianti di risalita,  piste o anelli di fondo Impianti di Pejo
 Attività per il tempo libero  e  la cultura Centro Congressi - Biblioteca
Centri termali Terme di Pejo Fonti
autolinee: Trentino Trasporti Spa
Ferrovia -
Escursioni consigliate: Gruppo del Cevedale, Catena del Careser, Laghi di Careser e Marmotte
Altri luoghi da visitare Centro visitatori di Pejo (Parco dello Stelvio);  Lago di Pian Palù, Lago di Covel (zona umida), Lago di Catena Rossa, m.3100,

Google Map

Cliccando sui puntatori della mappa potrete accedere alle diverse pagine web interne di località relative all'ambito turistico.

Rifugio Cevedale Guido Larcher nel Gruppo Cevedale

Rifugio Mantova al Vioz nel Gruppo Cevedale

Pejo