Skip to main content

Home / TRENTINO / Val di Sole Pejo e Rabbi / Val di Pejo / Lago delle Marmotte, Lago Lungo, Lago Careser

Ultimo aggiornamento: 01/01/2010

Lago delle Marmotte, Lago Lungo, Lago Careser

In Alta Val di Pejo nel Parco Nazionale dello Stelvio

Si trova nel Parco Nazionale dello Stelvio, in alta Val di Pejo. Il Lago delle Marmotte è situato a 2704 metri sul livello del mare. Nelle sue vicinanze è stato costruito, a circa 15 minuti, il Rifugio Larcher Fogazzaro.  Assieme ai Laghi del Careser (m 2.603, artificiale), al Lago Lungo (m 2.553) e al piccolo Lago Nero è ubicato in un ambiente severo, circondato a nord ovest dalle imponenti cime, sempre innevate, del Vioz, Palon della Mare e Cevedale.

Itinerario Cima Marmotta

A Nord si profilano le pendici di Cima Marmotta, Cima Lago Lungo. A est si alzano Cima Careser, Cima Campisol, Cima Ponte Vecchio. Questi laghi alpini si raggiungono percorrendo la Val di Pejo, girando  poi, una volta giunti a Cogolo, verso Malga Mare (m.2031). Da qui ci si immette sul sentiero 123 che, superati vari zig zag, in direzione est porta, dopo circa 1,45 al Lago del  Careser, limpido e circolare specchio d'acqua incastonato tra incombenti rocce color rosso cupo. Il sentiero 123 aggira il lago a ovest, sotto la grande diga. Assai vicino, ma nascosto da un piccolo dosso roccioso, si trova l'ameno Lago Nero. Prendendo direzione nord si attraversano le pendici di Cima Lagolungo.

Il Lago Lungo si scorge in basso: procedendo si incontra il bivio con il s.104 che superando la vedretta del Careser porta al Rifugio Dorigoni in Val di Saent. Si percorre invece il 104 in direzione opposta, svoltando cioè a sinistra, verso nord. Superati il bivio con il s. 146 (consente un rientro anticipato a Malga Mare costeggiando il Lagolungo) si prosegue in direzione  ovest, arrivando dapprima al lago delle Marmotte  e dopo un quarto d'ora al Rifugio Larcher (m2608). In tutto questo percorso assolutamente superbo è lo spettacolo offerto dai perenni ghiacciai del Cevedale e del Palon della Mare. Dal rifugio Larcher si ritorna a Malga mare in meno di due ore seguendo il sentiero 102.

Lagolungo e Gruppo Cevedale

Itinerario di accesso

Da Cogolo di Pejo si prende la strada asfaltata per Malga Mare,sino al parcheggio a quota 1972. Qui si Prende il s. 102 per il Rifugio Larcher oppure il s. 123 per il Lago Careser. Di qui si imbocca il s.104 per il  Lago Nero e risalendo  la Val Lago Lungo  si arriva al bivio con il s.146, seguendolo si arriva con una piccola deviazione al Lago delle Marmotte e  al rifugio Larcher, ore 3,20. Per il Ritorno si può percorrere il s.102, ore  1,20.

Rifugi e Bivacchi nella zona

Rifugio G. Larcher al Cevedale

Itinerari e traversate

Dal rifugio Larcher

  Al Rifugio Dorigoni in di Saent, s. 104 e 101. ore 5 circa.

Vedi Cartina  n.17 su gentile concessione  Casa Editrice Lagiralpina, Via A.Zardini 12 - 33034 Fagagna (Ud), Tel.0432-800870 (cliccare per ingrandire)