Skip to main content

Terzolas Route 1 e 2

Percorsi di Nordic Walking

TERZOLAS ROUTE 1

Questo percorso di nordic walking parte dal Parco Giochi di Terzolas e sale verso il Convento dei Frati Cappuccini.  In direzione Arnago, frazione del Comune di Malè, si percorre il suggestivo sentiero che porta verso il Maso Maledi di Samoclevo, per poi continuare in direzione della celebre Rocca di Samoclevo.

Da questo punto paesaggistico si gode di un panorama suggestivo della destra orografica del fiume Noce.  Per rientrare si passa per il piccolo abitato di Samoclevo e si prosegue attraversando i prati con entrata al centro storico di Terzolas, anticamente abitato dai "Canopi" , ad est della Chiesa,  in contrapposizione ai "Falidoni" che  risiedevano nella parte verso Malè. Uno sguardo particolare merita il punto di valenza storica - architettonica della Torraccia.

Lunghezza percorso: 5.350 m  Dislivello: 157 m  Difficoltà: media

Terzolas Route 1

TERZOLAS ROUTE 2

Questo secondo tracciato, che parte da località Tovare è composto da 2 anelli di diversa difficoltà. Agli interessati che percorrono la strada boschiva in direzione di Malè si lascia la possibilità di optare per:

a) la risalta verso il Pont dela Val (Malè), nelle vicinanze della palestra di roccia, salendo sulla Strada della Madonnina con arrivo alle Croze di Terzolas. Questo è uno dei punti panoramici più suggestivi dell’intera Valle: una volta giunti qui, si discende  verso il punto di partenza delle Tovare (in ROSSO).

b) la discesa ai Molini di Terzolas con il rientro su strada forestale a località Tovare (in BLU).

Lunghezza percorso:  a) 2.900 m  b) 2.250 m

Dislivello: a) 152 m  b) 95 m

Difficoltà: a) medio  b) facile