Skip to main content

Ultimo aggiornamento: 10/11/2010

Terzolas

All'imbocco della Val di Rabbi

Terzolas

Terzolas sorge in una bella posizione soleggiata in Val di Sole sulla sponda sinistra del Noce, all’imbocco con la Val di Rabbi. Il paese offre campo da tennis, bocce, parco giochi e campo pluriuso. Di interesse storico ed artistico il palazzo denominato “Torraccia" (in foto a destra), che si trova al centro del paese, al bivio delle strade che portano alla Chiesa e a Samoclevo.

Terzolas è un importante centro agricolo e zootecnico, con una copiosa coltivazione di mele collegate al consorzio Melinda ed una lunga tradizione casearia di cui è espressione il caseificio Cercen, che dal 1976 raccoglie il latte prodotto da Mostizzolo a Dimaro, compresa la Val di Rabbi.

La Torraccia di Terzolas

Il nome probabilmente deriva dalla presenza a Nord dell'edificio di un'antica torretta diroccata. E' uno splendido edificio di stile rinascimentale costruito tra il 1573 ed il 1579 da Francesco Heningler, capitano della Rocca di Samoclevo. Attualmente l'edificio è sede del Centro Studi per la Val di Sole. Altri edifici importanti risalenti al tempo del Principato Vescovile sono: la casa Tenni alla Torraccia, il palazzo delle torri Franche o "de Ferrari" nella parte alta del paese e la casa Graifenberg "Dottori" (www.terzolas.com).

Google Map

Cliccando sui puntatori della mappa potrete accedere alle diverse pagine web interne di località relative all'ambito turistico.

Terzolas Route 1 e 2

Terzolas