Skip to main content

Ultimo aggiornamento: 01/09/2010

Mezzana Route

Percorso di Nordic Walking in Val di Sole

Mezzana è il Comune, insieme a Dimaro, con la maggior presenza turistica in Valle, grazie alle stazioni turistiche di Marilleva 900 e 1.400. In estate si possono trascorrere vacanze in perfetta sintonia con l'ambiente, ammirando stupendi paesaggi raggiungibili percorrendo strade e sentieri ben curati a piedi, a cavallo o in bicicletta.

Marilleva 900 è unita al paese con servizi comuni quali la palestra internazionale di Canoa Slalom (teatro dei mondiali del 1993) ed il Centro Sportivo (palazzetto - campo da calcio - tennis - bocce - pattinaggio - centro insegnamento fondo). Da qui parte la funivia a 12 posti che porta in brevissimo tempo a Marilleva 1400, collegata anche da una strada provinciale di 10 km.

Il centro antico è composto da stradine ripide e da qualche edificio signorile (Casa Maturi del secolo XVI), la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo antecedente al 1211. Fanno parte del Comune anche le piccole frazioni di Roncio (m 1051), Ortisè (m 1477) e Menas (m 1517). A Mezzana troverete anche il Caseificio Presanella che propone il celebre formaggio Casolet della Val di Sole

Primo anello 

Sono disponibili 2 percorsi: entrambi partono dal Centro Sportivo di MezzanaIl primo anello di circa 1.400 m porta a località Mas Brusà lungo un sentiero forestale. Qui si possono imparare le tecniche di salita e discesa grazie alle caratteristiche di percorso. 

Il secondo anello di 1.750 m è pianeggiante e si snoda lungo le rive del Fiume Noce, costeggiando il percorso delle gare dei Mondiali di Canoa e Kayak 1993.  Il percorso è adatto per i primi approcci al nordic walking.

 

Mezzana Route

Lunghezza percorso:  a) 2.300 m  b) 1.750 m 

Dislivello: a) 65 m  b) 15 m

Difficoltà:  a) facile  b) facile

Secondo anello

Il percorso parte dall’ufficio turistico per immettersi in un bellissimo bosco di abeti sulla pianeggiante strada forestale che porta al Ponte Basso. Qui inizia una leggera salita fino ad arrivare al punto più alto (1.500m), per poi ridiscendere a Marilleva 1.400 attraversando il Ponte Alto su discesa ripida, ma piacevole. Il percorso pur avendo circa 100 m di dislivello è adatto a tutti, grazie a strade ben curate nel verde dei boschi. 

Marilleva Route

Lunghezza percorso: 2.450 m

Dislivello:  95 m

Difficoltà:  facile