Skip to main content

Ultimo aggiornamento: 31/08/2010

Dimaro Route

Percorso di Nordic Walking

Dimaro si trova  ai piedi della catena settentrionale delle Dolomiti di Brenta dove la Val di Meledrio, che porta a Folgarida e al Passo Campo Carlo Magno,  si immette nella Val di Sole. Il paese è dominato dall’alto dai massicci montuosi del Sasso Rosso e Castelàc. La montagna riserva spettacoli di rara bellezza, quali le cascate del rio Melèdrio o quella del "Pisòn". 

Al comune di Dimaro fa capo anche la stazione sciistica di Folgarida. Il territorio dispone di  una buona ricettività  turistica  e vanta una vasta gamma di possibilità per praticare numerose discipline sportive, con una ben segnalata rete di sentieri oltre a percorsi per trekking e mountain bike. In estate il Noce è il vero protagonista, intorno al quale si sviluppano molteplici attività fluviali: rafting, canoa, kayak, hydrospeed sono solo alcune delle attività che si possono svolgere.

Inoltre si trovano a Dimaro numerose strutture ricettive e di servizi per lo spettacolo e per il divertimento: stadio del ghiaccio, cinema, tennis, palestra di roccia, bocce, tiro con l’arco e centro congressi.

Il paese presenta edifici storici di un certo pregio. Tra questi la Chiesa di San Lorenzo del secolo XV, il Palazzo del Dazio e molte  fontane di pietra. Poco distante si erge  la frazione diCarciato con la Chiesa di San Giovanni Battista (1751). (www.comunedimaro.it).

Il percorso parte da località Boschetto di Dimaro e sale affiancando il torrente Meledrio. Si arriva nella strada forestale che porta al Ponte della Passerella, superato il quale ci si immette nella vecchia strada che porta a Madonna di Campiglio.

Arrivati in località Calcara si attraversa il ponte sul Meledrio e si ritorna costeggiando il torrente su sentiero tecnico per poi immettersi sul sentiero pianeggiante della Lec, che ci porterà sopra il paese di Carciato. Il ritorno averrà su strada comunale da questo grazioso abitato.

Mappa del percorso

Lunghezza percorso: 5.150 m

Dislivello:  150 m

Difficoltà:  media

Dimaro Route



|
|