Skip to main content

Ultimo aggiornamento: 10/11/2010

Caldes

Con le seu 7 frazioni

Veduta di Caldes

Caldes è uno dei Comuni più ampi della Val di Sole, con un territorio che abbraccia per intero la bassa valle, composto da ben sette frazioni: Caldes, Samoclevo, Cassana, San Giacomo, Tozzaga, Bordiana e Bozzana.  

Agricoltura e turismo sono le sue grandi risorse, grazie alle distese di meleti collegati al consorzio Melinda ed a monumenti di valore storico di grande interesse, primi fra tutti Castel Caldes risalente al 1.230 e la Rocca di Samoclevo.

Una sorgente d’acqua calda, oggi scomparsa, sembra aver dato il nome al paese, ricordato nelle pergamene di primo '200 come Caldis o Caldesio.  Il centro storico, tra i più suggestivi del Trentino, conserva un tessuto urbano dominato dal castello e formato da palazzi nobiliari e da case contadine.

Tra le strutture turistico-ricreative di maggior importanza figura senz’altro il complesso delle Contre, proprio in riva al Noce, con campi per tennis, calcio, basket e volley, area per feste campestri, bar, parco per rilassanti giornate sull’erba.

Google Map

Cliccando sui puntatori della mappa potrete accedere alle diverse pagine web interne di località relative all'ambito turistico.