Skip to main content

Home / TRENTINO / Val di Non / Tuenno

Ultimo aggiornamento: 01/04/2010

Tuenno

La porta per la Valle di Tovel

Lago di Tovel e Brenta

Paese di origini preistoriche, nel corso del Medioevo fu possedimento di signorie locali. Tuenno è uno dei comuni il cui territorio raggiunge maggiori dimensioni. E' la porta di accesso alla Valle di Tovel e all'omonimo Lago di Tovel, famoso per la sua colorazione rossa, ormai scomparsa. L'attività prevalente, come per tutta la Val di Non, è la coltivazione intensiva delle mele.

Il progetto Life Tovel, promosso dal Comune di Tuenno, in collaborazione con il Parco Naturale Adamello Brenta e il Museo Tridentino di Scienze Naturali, sperimenta un modello di pianificazione territoriale dedicato allo sviluppo turistico del territorio comunale di Tuenno, area di particolare interesse naturalistico e paesaggistico. Tutta l'attività progettuale è supportata dallo strumento finanziario Life Ambiente della Commissione Europea che ha valutato quest'esperienza come un esempio concreto di promozione territoriale, replicabile ed esportabile in altri Paesi membri dell'Unione.

Il progetto, è dedicato allo sviluppo di tecniche e metodi innovativi in materia di ambiente e promozione turistica che siano in grado di preservare e valorizzare le risorse naturali e il patrimonio storico-culturale della zona. Si intende quindi proporre una formula turistica meno invasiva (attualmente concentrata lungo le sponde del Lago di Tovel), più articolata e distribuita sull'arco annuale, compatibile con la possibilità di attivare un sistema di gestione e protezione dell'ambiente, finalizzato alla conservazione e valorizzazione delle risorse ambientali, e soprattutto capace di promuovere uno sviluppo economico locale dedicato all'ospitalità.

Per saperne di più, visita il sito web LIFE TOVEL

Dati Generali

Cartina Cartina stradale Trentino Occidentale
Sito del Comune  http://www.comune.tuenno.tn.it/index.asp
Ubicazione: Valle di Non
C.A.P. 38019
Altitudine su livello Mare: 629
Superficie in Kmq 70,64
Abitanti: 2.260
Distanza da Trento: 45 km
Come arrivare: SS 43 e SP 42
Istituti di Credito 1
Alberghi  posti letto complessivi: 111
seconde case  posti letto complessivi: 47
Appartamenti privati:  posti letto complessivi: 70
agritur 6 per 48 posti
impianti di risalita:  Impianti alta Val di Non : Monte Nock e Penegal, impianti Folgarida Marilleva, Val di Sole
autolinee: Trentino Trasporti Spa
Destinazioni vicine nel Gruppo di Brenta Lago di Tovel
Escursioni consigliate  fuori dal  Gruppo di Brenta Santuario di San Romedio