Skip to main content

Home / TRENTINO / Val di Fiemme / Lago Moregna e Lago Brutto

Ultimo aggiornamento: 10/11/2010

Lago Moregna e Lago Brutto

Nella Catena del Lagorai

Lago e Malga Moregna

Il Lago di Moregna si trova nella Catena del Lagorai settentrionale, a quota 2058 nei pressi sorge l'omonima Malga. E' adagiato in una piana erbosa circondato dai contrafforti del Dos Caligher e di fronte alle Cime  Moregna e,  a sud, più distante, Cima Valmaggiore. Si raggiunge partendo da Predazzo, Val di Fiemme, prendendo la strada forestale per Malga Valmaggiore e risalendo per il sentiero 339  le pinete  della "busa degli Slavaci" . 

Non molto distante dal Lago di Moregna si trova in direzione sud Ovest il Lago delle Trote, di fronte al Cadinon. Ancora più a sud, incastonato tra Cima Moregna e Colrotondo, a quota 2207, incassato tra le ripide pendici di Cima Moregna e del Colrotondo si  trova il Lago "Brutto", brutto di nome, ma ricco di fascino. Di qui si può risalire la Forcella Moregna e fare un percorso circolare

Lago Moregna

seguendo i sentieri  349  e 349 B sino a raggiungere  nuovamente il Lago Moregna.

Un possibile prolungamento seguendo sempre l'itinerario 349 (alcune precauzioni in caso di neve) porta a Forcella Valmaggiore, passando sotto Cima Valbona, sino al bivacco Paolo e Nicola, m.2180, sempre aperto, dotato di stufa a legna. Ad est del Bivacco si erge Cima Cece, 2754 metri s.l.m. la più elevata della catena del Lagorai. Dal Bivacco  il sentiero 335  porta a Malga Valmaggiore incontrando lungo il percorso numerosi specchi d'acqua denominati ad hoc "laghetti". Questo itinerario è vivamente consigliabile per la grande varietà dei paesaggi e per il suo interesse storico legato come per tutto il Lagorai agli eventi bellici. Assai numerose e ben visibile sono i camminamenti e le fortificazioni militari  sul Colrotondo.

Itinerario di accesso

Si accede per strada forestale da Predazzo (verificare divieti)  per Malga Valmaggiore.Si prosegue a piedi per il s.339 sino al Lgo Moregna, ore 1,20. Si continua  per lo stesso sentiero sino al Lago delle Trote (altri 40 minuti) . Alla forcella Coldosè si segue il s.349  e in altri ro minuti si arriva al Lago Brutto. (ore 2,30 in totale da  Malga Valmaggiore.

Rifugi e Bivacchi nella zona

Bivacco Paolo e Nicola alla Forcella di Valmaggiore, s. 339, 349b e 349, ore 2 dal Lago Moregna

Itinerari e traversate

Da Malga Valmaggiore con transito dal Lago di Moregna.

  Al Rifugio Refavaie  via Lago Moregna e Lago delle Trote, s.339 e 335, ore 5 circa.
  Al rifugio Refavaie via  Forcella di Valmaggiore e Val Fossernica, s.335, ore 4,15 (non si passa dal lago Moregna)
  Al Rifugio Cauriol, m.1600,  per il Cadinon,  s. 339 e 349, ore 5,15 circa



Visualizza Lago Moregna in una mappa di dimensioni maggiori