Skip to main content

Home / TRENTINO / Val di Fiemme / Lago Lagorai

Ultimo aggiornamento: 10/11/2010

Lago Lagorai

In Val di Fiemme nella Catena del Lagorai

Malga e Lago Lagorai

Il Lago Lagorai è situato a quota 1.870 metri s.l.m. in Val di Fiemme in una radura erbosa dove si trova l'omonima Malga nella Catena nord occidentale del Lagorai. Si raggiunge  partendo dalla frazione Lagorai di Tesero percorrendo la strada forestale di  Val Lagorai  sino a dove il transito con gli autoveicoli è consentito. Si prosegue per il s. 316. E' delimitato a sud est dal Cimon di Cadinello e da Cima Formion, a ovest  dalle pendici del Castel di Bombasel. Altra via possibile  di accesso, seppur più lunga, è costituita dalla risalita di Val Cavelonte, partendo poco a sud dell'abitato di Ziano di Fiemme o da Panchià (strade forestali percorribili in auto per un breve tratto).

Lago Lagorai nel tardo Autunno

Si segue dapprima il segnavia 354 sino a Malga Toazzo (m1468). Qui si imbocca  il s. 319 che risale i ripidi costoni delle Mandre di Muro  fino ai resti dell'omonimo baito: si piega decisamente a destra (nord) e poi a sinistra (ovest) sino a raggiungere la Forcella di Cadinello (m.2124) da dove si può ammirare il Lago Lagorai e in circa 40 minuti raggiungerlo. Un percorso ad anello di un certo interesse con arrivo e partenza da Val Lagorai a quota 1360, bivio per Malga Bombasel:si sale per il s.316 sino al Lago e alla Malga Lagorai (ore 1,30).

Qui si piega ad ovest seguendo sempre il s.316 sino a Valle dei Laghetti. Qui si imbocca verso nord  il s.353 che superando la Forcella del Macaco arriva ai Laghi di Bombasel e all'omonimo Baito, m.2278 (ore 3,00 da Val Lagorai). Qui si hanno due possibilità: o  prendere  un sentiero senza numero che piegando a nord est, superando alcuni minuscoli specchi d'acqua, arriva a Malga Bombasel e in breve al punto di Partenza (tempo totale ore 4,45 circa).

Lago Lagorai e Castel Bombasel

La seconda possibilità dal Baito Bombasel prevede la percorrenza in direzione nord ovest del s.353 sino ad aggirare parzialmente ad est il Cimon della Trappola per poi imboccare verso destra un sentiero senza numero (5 a su alcune cartine) che passando da Casera di Mezzo va a congiungersi con il sentiero che scende dal Baito Bombasel e porta all'omonima Malga.

Nella Gallery sono riportate immagini della salita alla Forcella di Cadinello via Cavelonte e Malga Toazzo, s.319

Itinerario di accesso

Da Maso Lagorai di Tesero per strada forestale per quanto consentito (bivio  tra Malga Bombasel e Malga Lagorai, verificare transitabilità), ore 1,30, s.316

Rifugi e Bivacchi nella zona

Bivacco Malga Lagorai, Bivacco Baita di Bombasel 

Itinerari e traversate

Da Malga Lagorai a Malga Val Moena, m.1744 per i Laghi di Bombasel, s 316 e 353, ore 3,10. Percorso circolare con partenza dal bivio, m.1360 circa per Malga Bombasel e Malga Lagorai.Si seguono in senso orario i sentieri 316, 353 e s. senza numero per  l'ex Malga Bombasel alta (ore 4,45 circa), vedi descrizione sopra.

Google Map

Cliccando sui puntatori della mappa potrete accedere alle diverse pagine web interne di località relative all'ambito turistico.




Visualizza Lago Lagorai in una mappa di dimensioni maggiori