Skip to main content

Home / TRENTINO / Val Rendena / Gruppo di Brenta / Val Gelada di Campiglio

Ultimo aggiornamento: 18/04/2010

Val Gelada di Campiglio

Una via di collegamento tra Campiglio e Tovel

Corno Alto, Corno Flavona, Val gelada, Cima Vagliana

La Val Gelada di Campiglio nelle Dolomiti di Brenta è via alternativa con la Val de le Giare per collegare Madonna di Campiglio al Lago di Tovel. Consente di incrociare alla Bocchetta dei Tre Sassi il Sentiero Costanzi. La Valle presenta un panorama avvincente sul Gruppo della Presanella e sulle incombenti vette della Catena settentrionale del Brenta.

Si distende da ovest ad est tra  le Cime Vaglianella e Vagliana a sud, Corno di Denno e Corno di Flavona ad est, Sasso Alto e Cima Mondifrà Alto a nord. Ha un andamento lineare, senza restringimenti significativi, e una pendenza sempre sostenuta. Per l'esposizione e le sue caratteristiche si adatta molto ai percorsi di sci alpinismo.

Assieme alla Val de le Giare  costituisce un buon collegamento tra il Passo Campo Carlo Magno e la Val Flavona. Un interessante giro ad anello con partenza dal Passo Campo Carlo Magno può essere la risalita della Val Gelada con la discesa della Val de le Giare sino a incrociare il s.306 delle Palete e con questo portarsi, senza grosse difficoltà, al Passo del grostè e di qui a Campo Carlo Magno.

Tabella riassuntiva

Località di partenza Malga Mondifrà ,mt 1632
collegamenti con mezzi pubblici Trentino Trasporti
transito con veicoli a motore sino a Malga Mondifrà
Rifugi  o punti di bivacco più vicini Rifugio Graffer  con s.336 Costanzi dir. sud,Bivacco Bonvecchio a Cima Sassara, sent 336 dir. nord.
itinerari  principali a)Salita della Val Gelada di Campiglio  e ritorno per gli Orti della Regina, b) traversata al Lago di Tovel per la Val Giare c) al lago di Tovel per la Val Gelada di Tuenno d) al Bivacco Bonvecchio (Cima Sassara) e) giro  da est della Cima Vagliana e Pietra Grande
quota massima  m.2613,Bocca dei Tre Sassi
dislivello in salita m.981 ( 1054 per l'itinerario "c")

Tabella tempi parziali di percorrenza  e andamento altimetrico

Malga Mondifrà - Bocca dei Tre Sassi 

Punto del Percorso quota mslm tempo progr in ore possibilità variazioni percorso
Malga Mondifrà 1632 - -
bivio 334- 336 - - vedi sotto  punto  "a)"
Bocca dei Tre Sassi 2613 2,45 a)Salita della Val Gelada di Campiglio  e ritorno per gli Orti della Regina: sent 334 e 336 direz sud; b) traversata al Lago di Tovel per la Val Giare: sent 334 e 314;c) al lago di Tovel per la Val Gelada di Tuenno:sent. 334, 336 direz nord,380,312 e 314; d) al Bivacco Bonvecchio (Cima Sassara): sent. 334 e 336 direz nord; e) giro  da est della Cima Vagliana e Pietra Grande sino al Rif. Graffer: sent.334, 306 direz sud, 301.

Cartina

cartina Val Gelada Campiglio




Visualizza Dolomiti Brenta Orientali in una mappa di dimensioni maggiori