Skip to main content

Home / TRENTINO / Trento e Monte Bondone / Trento / Trento Film Festival della Montagna

Ultimo aggiornamento: 02/08/2010

Trento Film Festival della Montagna

Montgna, Cinema, Società, Letteratura

Logo Trento Film Festival Montagna

Il Trento Filmfestival Montagna è uno dei più antichi festival cinematografici italiani ancora in attività: ha inaugurato la propria attività nel 1952 per iniziativa del Club Alpino Italiano (CAI) e del Comune di Trento.
La rassegna si occupa di cinema che affronta tematiche di montagna, esplorazione, alpinismo, cultura montana, ambiente ed affianca al concorso incontri con il mondo alpinistico internazionale e dal 2000 è membro fondatore della International Alliance for Mountain Film, che raggruppa i maggiori festival mondiali di cinema di montagna.

Come afferma Augusto Golin, Responsabile della Programmazione Cinematografica, Montagna e società rappresentano i principali temi del Festival di Trento in questi ultimi anni. Cinema e letteratura sono le declinazioni del festival, l’ottica con cui si guarda il mondo e la società della montagna e diventano due ottiche congiunte sotto un unico cappello.

Dal 1987 viene organizzata anche la rassegna MontagnaLibri, che raccoglie ed espone la più recente produzione internazionale di libri e riviste sulla montagna: volumi sull'alpinismo e sugli sport montani, testi che trattano l'universo montagna come, studi, ricerche e documentazioni su ambiente naturale, flora, fauna e geologia, su preistoria e storia, economia e fenomeni sociali, arte, artigianato e architettura, cultura popolare, etnografia, linguistica e folklore, ma anche opere letterarie ambientate in montagna o ispirate alla montagna.

Di seguito presentiamo un breve video promo con la presenza del Direttore artistico (2004-2010) Maurizio Nichetti.

Video promo 2010



|
|