Skip to main content

Ultimo aggiornamento: 20/04/2010

Trento

Capoluogo del Trentino

Veduta di Trento

Trento è una città rinascimentale alpina, ricca di storia e monumenti. Famosa universalmente per il suo Concilio,il centro storico, con i suoi palazzi e le sue  vie recentemente oggetto di pregevole restauro, è  quanto mai degno di una visita. Molti sono i monumenti da visitare ad iniziare dal Duomo e dal Castello del Buonconsiglio.

Il Duomo, a tre navate, iniziato nel Duecento fu ultimato alcuni secoli dopo. L'interno conserva molti monumenti sepolcrali di prinicipi e vescovi. Di fronte al duomo si alza la Torre Civica eretta nel XIII sec. Vicino a questa il Palazzo Pretorio, bella costruzione a bifore e trifore, già sede del comune, poi dei vescovi: ora ospita il Museo diocesamo tridentino (tel. 0461 234419) che conserva sculture e dipinti, splendidi arazzi, documenti sul Concilio e parte del tesoro del duomo.

 Il monumento più significativo di Trento è il Castello del Buonconsiglio, costruito a partire dal sec. XIII ed oggi sede del Museo provinciale d'arte antica, medioevale, moderna e contemporanea. I  dintorni offrono la possibilità di scoprire parecchi luoghi ameni dove il  subbuglio dei centri urbani è solo un ricordo. Per tutte le strutture e le possibilità di svago consultare la sottostante tabella.

Dati Generali

 

Ubicazione: Valle dell'Adige
Frazioni Verso ovest sul versante Bondone: Sardagna, Sopramonte, Cadine, Baselga del Bondone, Vigolo Baselga, Candriai, Vaneze, Norge, Vason,. Verso nord: Gardolo, Spini di Gardolo, Ghiaie di Gardolo, Lamar, Canova, Roncafort, Vela, San Lazzaro di Meano. A Sud: Romagnano, Ravina, Belvedere di Ravina, Mattarello, Valsorda. A est verso la Marzola: Povo (Sprè, Panté, Salé), Oltrecastello, Passo Cimirlo, Celva, Mesiano. Ponte Alto, Villazzano, Grotta di Villazzano, San Rocco. A Nord  est verso il Calisio: Cognola, San Vito, San Donà, Tavernaro, Villamontagna, Zell, Martignano, Maderno, Moià, Maso Bolleri, Montevaccino, Meano, Vigo Meano, Gazzadina, Cortesano, Camparta, Gardolo di Mezzo.
CAP 38100
Altitudine su livello Mare: m.194
Superficie in Kmq 157
Abitanti: 112142
Distanza da Trento 52,7 km, via Rovereto
Come arrivare:  statale 12 del Brennero o ´autostrada A22 (uscita Trento Centro)
Comune di Trento Tel.0464/573888; fax 0464 552410; info@comune.trento.tn.it
Alberghi e hotel di Trento VEDI SCHEDA
cicloturismo diversi itinerari in tutte le direzioni
autolinee: Trentino Trasporti Spa
Ferrovia Stazione FFSS di Trento
Escursioni consigliate: Paganella  e Monte Bondone, Vigolana Calisio Marzola. Laghi di Lamar, Cascate di Ponte Alto, Foci dell'Avisio
Da visitare: Il Duomo, Badia di San Lorenzo,  Chiesa di S. Apollinare, Chiesa dell'Annunziata, Chiesa della Santa Trinità, Chiesa di Santa Maria Maggiore, Chiesa di Santa Chiara, Santuario delle Laste.
Castello del Buonconsiglio, Palazzo Lodron, Torre dei Gionghi, Torre del Falco, Torre dell'Aquila, Torre Franca, Torre Porta San Margherita.
 Palazzo Bortolazzi, Palazzo Calepini, Palazzo del Municipo Vecchio, Palazzo della Filarmonica, Palazzo delle Albere, Palazzo Firmian, Palazzo Geremia, Palazzo Pretorio, Palazzo Roccabruna, Palazzo Thun, Palazzo Trentini, Torre della Tromba, Torre Vanga, Torre Verde.
Museo del Buonconsiglio, Galleria Civica d'Arte Contemporanea, Museo Arte  Moderna e Contemporanea (Palazzo delle Albere), Museo dell'Aereonautica G.Caproni, Museo Storico delle Truppe Alpine (Doss Trento)