Skip to main content

Home / TRENTINO / Trentino - esperienze vive / Escursione alla cima Ahrnerkopf, lungo la Valle del Vento, Monti di predoi, Valle Aurina

Ultimo aggiornamento: 24/11/2013

escursione alla cima Ahrnerkopf, lungo la Valle del Vento, Monti di Predoi, Valle Aurina, Alto Adige

Difficoltà abbastanza contenute.

L’tinerario proposto è  una escursione abbastanza impegnativa nell’ultimo tratto della salita alla cima del Vento o Ahrnerkopf. Siamo in alta Valle Aurina  nella Catena dei Monti di Predoi, più precisamente sul crinale che congiunge il Picco dei  Tre Signori, Dreiherrenspitze al Pizzo Rosso di Predoi o  Roetspitze. Bellissima la vista sulleAlpi Aurine, cresta di confine, e sulla Catena delle Defereggen Alpen.

Aspetti positivi: percorso di sviluppo abbastanza contenuto che ha la possibilità di descrivere nel ritorno un anello scendendo dalla Valle Rossa. Assai comoda la presenza del Rifugio Giogolungo o Lenkjoechlhuette che di per se può rappresentare una meta del percorso, per lo meno per coloro che non vogliono cimentarsi nell’impervio tratto finale.

Criticità = elementi da considerare:  la salita alla cima presenta dei tratti scomodi e molto ripidi, quantunque non molto difficili. In questo tratto la segnaletica è abbastanza carente, costituita dalla presenza di sporadici ometti.

Percorso Stradale:  da Bressanone, Brixen, uscita autostradale si prende la statale della Pusteria sino a Brunico dove si gira a sinistra  per la Valle Aurina.  Si percorre la statale della Val Aurina  sino a Luttago  dove si prende a destra  sino a Casere, Kasern,, dove si parcheggia vicino allo skilift (rifugio Fondovalle). Circa 74 Km dall’uscita autostradale di Bressanone.   Vedi mappa.

Ahrnerkopf da Valle del Vento

Ahrnerkopf da s.12a

Itinerario:   dal parcheggio di Casere si  imbocca in direzione nordest il sentiero 12 che nel primo tratto è una comada strada bianca che porta dapprima al Maso Prastmann e poi superato un ponticello e preso il sentiero 12, alla suggestiva Chiesetta di Santo Spirito.   La stradina prosegue sino alla Labesaualm, m.1751. Dopo circa un quarto d’ora si intercetta il bivio tra i sentieri 12 e 12b nei pressi del quale si trova la malga Gruenbichalm.  Ora siamo nel lungo tratto poco inclinato della Val del Vento, Windtal, il sentiero si mantiene  all’incirca al centro della valle vicino al corco del Windtalbach. Sulla destra si distinguono le pendici dei monti Pfoerraspitz e Sattelspitz,  di fronte la Ahrnerkopf con sulla destra, sud, la Vorderes Umbaltoerl.  Dopo circa tre ore e mezzo dall’inizio si arriva al Rifugio Giogo Lungo. Qui si piega a nord est imboccando il segnavia 12b e attraverando la testata della valle  si arriva ad un cartello di legno infisso nella roccia che indica il bivio tra la Hinteres e la Vorderes Umbalttoerl. Si prosegue verso nord est puntando alla Hinteres U. Dopo un poco si intravede  in lontananza la croce di vetta e vi si dirige  svoltando a destra superando erti canalini  misto roccia e detritici sino ad intercettare  il crinale sud. In circa dieci minuti ora, non senza difficoltà per via dei grossi massi irregolari, si raggiunge la bella croce di vetta.

Nota:   a quota 2300 circa invece che salire al Rifugio si può proseguire  verso est risalendo la morena  seguendo una traccia abbastanza evidente finendo per poi intersecare il  sentiero 12 b proveniente dal Rifugio verso quota 2760, in tal caso si risparmiano circa 30 minuti.

Ritorno: per la via di salita oppure, una volta al Rifugio Giogolungo, si può scendere per la Valle Rossa, s.11.

Punto di partenza e transito quota sent Tempo  parz Tempo totale Note,  difficoltà, riferimenti
Kasern, Casere 1602 12      
Labesaualm 1751   0,50    
Gruenbichlalm 1884   0,30    
Rifugio Giogo Lungo 2587 12 a 2,00 3,20  
Bivio 12 b e 12 A 2792   1,00 4,20  
Ahrnerkopf 3051   1,00 5,20  
Rifugio Giogo Lungo 2587   1,20 6,40  
Kasern, Casere 1602   2,00 8,40  

Nota: i tempi di percorrenza indicati nelle tabelle sono del tutto indicativi e   si riferiscono ad una andatura media  (circa 300 - 350 metri di dislivello per ogni ora di salita, circa 500 m.  in discesa, circa 3 Km ogni ora  in pianura), non comprendono le soste e sono  relativi a condizioni  del terreno e meteorologiche  normali. Alcune quote indicate  generalmente contraddistinte da  (*), sono approssimative. Le mappe riportate sono approssimative.

Dati generali:

Gruppo Montuoso: Alpi Aurine.

Grado di difficoltà dei sentieri:  E, EE. Il tratto finale non vi è un vero sentiero ma si  avanza su un terreno abbastanza  impegnativo anche se non esposto.

Località di Partenza:  Casere.

Punto di partenza:  il medesimo.

Punto di arrivo:  Kasern, Casere, Valle Aurina.

quota massima: m. 3051, Ahrnerkopf.

Dislivello in salita:. M.1450.

Dislivello in discesa: m. 1470

Lunghezza percorso:  Km 23,7.

Tempi  di Percorrenza:  ore 8,40 incluse le salite alle forcelle.

Punti di appoggio intermedi:  Rifugio Brigata Tridentina, Birnlückenhuette.

Numeri di Segnavia:  vedi tabella.

Periodo consigliato:  fine  giugno – inizio ottobre.

Vie per il rientro anticipato a valle:  sentiero 14.

Attrezzatura: normale da alta montagna.

Cartine: Kompass foglio 082.
info turistiche: Associazione Turistica Valle Aurina. Tel.0474671136

Trasporti pubblici: Mobilità Alto Adige

Previsio ni meteo locali:  Meteo Bolzano    Meteotrentino




Visualizza Ahrnerkopf in una mappa di dimensioni maggiori

Meteo