Skip to main content

Home / TRENTINO / Trentino - esperienze vive / escursione al Triangolo di Riva e Koflerseen, Dreiechspitz, Alpi Aurine Alto Adige

Ultimo aggiornamento: 24/11/2013

escursione al Triangolo di Riva e Koflerseen, Dreiechspitz, Alpi Aurine Alto Adige

Bellissimo anello senza grandi difficoltà.

Bellissimo itinerario, forse più conosciuto dagli scialpinisti, che si snoda  attorno alle cime Stutennock e Knuttennock.  Il punto di partenza è il parcheggio che si trova dopo il maso Hofer di Riva di Tures, all’imbocco della Knuttental o Valle dei Dossi.  Facendo il percorso in senso antiorario, la prima parte ci riserva  la visita ai magnifici Koflerseen, due specchi d’acqua di intenso azzurro proprio di fronte all’imponente mole dello Schneebigernock o Monte Nevoso, Vederette di Ries.   Non vi sono difficoltà particolari anche se la discesa nel versante  nord del Triangolo di Riva presenta alcuni tratti abbastanza scomodi (grossi sassi senza una traccia regolare).  

Aspetti positivi: itinerario molto vario che presenta autentici gioielli quali i Koflerseen e panorami vastissimi sulle Vedrette di Ries e sul Durreck o Catena di Cima Dura. Particolarmente consigliabili sono le specialità proposte dalla Knuttenalm.

Criticità = elementi da considerare:  Il percorso è molto lungo ed il dislivello da non sottovalutare. Facoltativa ma assolutamente raccomandata la salita al Triangolo di Riva.

Percorso Stradale:  da Bressanone, Brixen,  uscita autostradale, si prende la statale della Val Pusteria sino a Brunico. Qui si prende la statale per la Val Aurina e prima di   Molini di  Tures si prende a destra  per Valle di Riva percorrendola sino a Riva di Tures.  A Riva si  gira a sinistra portandosi al Maso Hofer e al parcheggio all’imbocco della Knuttental. Circa 59 Km da Bressanone. Vedi mappa.

Verso la Kofleralm

Kofleralm e Vedrette di Ries

La Catena di Cima Dura da sud

La via di salita al Triangolo di Riva, Dreiechspitz

Itinerario:   dal parcheggio ci si dirige per poche decine di metri verso Riva di Tures,  svoltando poi a sinistra, seguendo una stradina asfaltata  che passa sopra il Maso Ebner. Superati due tornanti ci si mantiene sempre sulla sinistra  fino ad incontrare il bivio con il segnavia 8 a che conduce alla Malga Bassa di Kofler. Ben presto il sentiero 8 a si immette nel bosco di abeti e in circa 40 minuti ci conduce alla Untere Kofleralm, m.2034.  Il sentiero 8 a  prosegue sempre in direzione est superando  diagonalmente un tratto di bosco,  finito il quale ci si immette nella magnifica soleggiata piana della Obere Kofler Alm, con incredibile panorama sulle Vedrette di Ries. 300 metri prima della Malga  si abbandona il segnavia 8 a (Alta via Arthur Hartdegen) per imboccare sulla sinistra, nord est, il segnavia 9 a. Si risale  a lungo  con pendenza molto modesta quadagnando progressivamente quota, costeggiando da sud  i fianchi della Cima di Riva o  Stutennock.  Si prosegue verso est  dirigendosi verso le pendici  occidentali del Brunnleitenspitz girando però ancora a sinistra verso nord per superare la vasta zona dei magnifici Koflerseen.

L’itinerario prosegue ora con pendenza sempre maggiore in direzione est nord-est immetendosi nella valle che separa il Brunnleitenspitz e poi il Barenluegspitz dal Sosseneck.  Il tratto finale di questa valletta si addolcisce  e ci consente di raggiungere la Baerenlungscharte ( o meglio una quota leggermente superiore ad essa sulla destra,  con una certa comodità dopo circa tre ore e mezzo dalla partenza.

Finalmente si vede al di la della valle la Dreieckspitz. Un traverso in diagonale  con una   contenuta perdita di ci fa raggiungere in circa 15 minuti la base della nostra montagna,  ora si affrontano   gli ultimi cento metri che  mancano alla croce di vetta  che sono molto ripidi. Finalmente dopo poco più di quattro  ore siamo in cima e con un grandioso panorama sugli Alti Tauri e sulle Alpi Aurine  ci si può concedere  una meritata sosta. Ritornati alla Baerenluegscharte  si imbocca verso nord il segnavia 9 A e in poco più di un’ora su sentiero non agevole si raggiunge il Lago Klammsee dopo aver superato il piccolo Napfsee. Quasi due ore di cammino ci separano dall’auto: una lunghissima strada bianca percorre la bella Knuttental: appena possibile si possono tagliare i lunghi tornanti accorciando così il percorso. Vivamente consigliata una sosta alla Knuttenalm, m.1869, che  offre davvero ottime opportunità di ristoro.

Punto di partenza e transito quota sent Tempo  parz Tempo totale Note,  difficoltà, riferimenti
Parcheggio Knuttental 1684      
Bivio ss 8 a e 9 A 2192 1,40    
Bivio 9 a e 9b 2457 0,50 2,30  
Baerenluegscharte 2848 ssn 1,10 3,40  
Dreieck Spitz 3030   0,30 4,10  
Baerenluegscharte 2848 9 a 0,20 4,30  
Klammlsee, bivio 9 a e 9 2241 9 1,10 5,40  
Knuttenalm 1869   0,50 6,30  
Parcheggio Knuttental 1684   0,50 7,20  

Nota: i tempi di percorrenza indicati nelle tabelle sono del tutto indicativi e   si riferiscono ad una andatura media  (circa 300 - 350 metri di dislivello per ogni ora di salita, circa 500 m.  in discesa, circa 3 Km ogni ora  in pianura), non comprendono le soste e sono  relativi a condizioni  del terreno e meteorologiche  normali. Alcune quote indicate  generalmente contraddistinte da  (*), sono approssimative. Le mappe riportate sono approssimative.

Dati generali:

Gruppo Montuoso: Alpi Aurine.

Grado di difficoltà dei sentieri:  E, EE,

Segnaletica: buona.

Località di Partenza:  Riva di Tures.

Punto di partenza:  Parcheggio Knuttental di Riva di Tures.

Punto di arrivo:  Parcheggio Knuttental di Riva di Tures.

quota massima: m. 3030.

Dislivello in salita:. M.1500

Dislivello in discesa: m. 1500

Lunghezza percorso:  Km 18,2.

Tempi  di Percorrenza:  ore 7,20.

Punti di appoggio intermedi:  Knuttenalm

Numeri di Segnavia:  vedi tabella.

Periodo consigliato:  fine  giugno – inizio ottobre.

Attrezzatura: normale da alta montagna.

Cartine: Kompass foglio 082.
info turistiche: Associazione Turistica Tures e Aurina. Tel 0474 652081

rasporti pubblici: Mobilità Alto Adige

Previsio ni meteo locali:  Meteo Bolzano    Meteotrentino

   



Visualizza triangolo di riva estate in una mappa di dimensioni

Meteo