Skip to main content

Home / TRENTINO / Trentino - esperienze vive / Escursione ad anello Tesido Rudhorn Eisatz, Val Pusteria, Alto Adige

Ultimo aggiornamento: 25/11/2013

Escursione ad anello Tesido Rudhorn Eisatz, Val Pusteria, Alto Adige

Tra la Val Casies e la Val Anterselva.

Magnifico  itinerario di alta quota con partenza da Tesido sulla dorsale Rudhorn Eisatz  Ausserriedl, tra la Val Anterselva e la Val Casies, Alto Adige orientale. Non presenta difficoltà particolari anche se per le condizioni del terreno in alcuni punti è richiesta attenzione.

Aspetti positivi:  panorami a 360 gradi lungo tutta la cresta . Diverse possibilità di accorciare l’itinerario o di modificare btotalmente la via di ritorno passando per il boscoso Monte Lutta completando in tal modo la Taisten Almweg.

Criticità = elementi da considerare:  itinerario di un certo sviluppo, sconsigliabile in caso di scarsa visibilità delle cime in quanto l’orientamento può risultare difficoltoso.

Itinerario:   dal parcheggio si segue la forestale, segnavia 38 A, che risale con pendenza media il bosco Kaserwald. Dopo circa un’ora e venti minuti si raggiunge il Taisnersennhuette.  Si prosegue verso est sino ad un bivio tra tre sentieri: si imbocca quello più ripido al centro che  su ripidi pascoli risale il crinale occidentale del Rudhorn. Man mano che si prende quota il panorama diventa più vasto: verso sud ovest  spicca a sinistra del Plan de Corones il Sas de Putia con le Odle e il Puez, sorprendente le vedute sulla Val Pusteria tra Olang e Welsberg. In circa due ore e mezzo dalla partenza raggiungiamo la croce di vetta del Rudhorn, m.2448, salendo le ultime facili  balze rocciose. Nei pressi della croce è piazzato un osservatorio  che ci consente di riconoscere, grazie al  profilo riprodotto in foto, le montagne circostanti. Verso est la via è obbligata, una sottile ma ben percorribile  linea di cresta consente di raggiungere in circa  40 minuti il Monte Salomone o Eisatz, dopo aver perso leggermente quota e dopo aver tralasciato il bivio con i sentieri 31 e 54.   Dalla cima dell’Eisatz seguendo il segnavia 51  si scende verso nordest portandosi  verso l’Ausserriedl: di fronte a noi, sempre a nord le dolci elevazioni prative del Col Million e del Frisiberg che delimitano da ovest la lunga Karbachtal.

Il nostro itinerario prosegue invece con una drastica  inversione verso sud lambendo reticolati di confine  e lasciando sulla nostra sinistra la Laxidenspitz.  Si prosegue ignorando il bivio con il sentiero 51 A perdendo circa 100 metri di quota sino ad immettersi  nell’Alta Via denominata Dolomitenblicksteig. Da qui in avanti, non senza  saliscendi,  l’itinerario ritorna alla Taistner Sennhuette  tagliando in diagoonale gli f ondulati  fianchi meridionali dell’Eisatz e del Rudhorn, ricoperti di rododendri . Indimenticabili le vedute sulle Dolomiti di Sesto.

Percorso stradale:  da Bressanone, uscita autostradale  si prende la strada per la Val Pusteria percorrendola sino a Monguelfo.  Qui si gira a sinistra per Tesido ove si procede verso nord per il Parcheggio prima della Taistneralm.   Circa 56 Km da Bressanone. Vedi Mappa

Gruppo Rondoi Baranci e Cristallo da nord est

Punta sud est  eisatz   2201 0,20 4,15
Dolomitenblickweg x Sennhuette   1997 1,10 5,25
Monguelfo – Tesido- Mudleralm Str for 1619 1,00 6,25

Nota: i tempi di percorrenza indicati nelle tabelle sono del tutto indicativi e   si riferiscono ad una andatura media  (circa 300 - 350 metri di dislivello per ogni ora di salita, circa 500 m.  in discesa, circa 3 Km ogni ora  in pianura), non comprendono le soste e sono  relativi a condizioni  del terreno e meteorologiche  normali. Alcune quote indicate  generalmente contraddistinte da  (*), sono approssimative. Le mappe riportate sono approssimative.

La dorsale boscosa della Lutherkopf, M.Lutta

Tofane da Rudhorn

Panorama sulle Dolomiti di Braies

Dati  generali:

Gruppo Montuoso: Monti della Val Casies, Gsieser Berge.

Grado di difficoltà dei sentieri:  E

Segnaletica: abbastanza buona

Località di Partenza:  Taistner, Tesido fraz di Monguelfo.

Punto di partenza:  Parcheggio Taistner Mudleralm, m.1619

Punto di arrivo:  il medesimo.

quota massima: m.2496, Eisatz, Monte Salomone.

Dislivello in salita:. M.1150

Dislivello in discesa: m. 1150

Lunghezza percorso:  Km 18 circa.

Tempi  di Percorrenza:  ore 6,30

Punti di appoggio intermedi:  Sennhuette.

Numeri di Segnavia:  vedi tabella.

Periodo consigliato:  metà  giugno – metà ottobre.

Vie per il rientro anticipato a valle:  -

Attrezzatura: normale da alta montagna.