Skip to main content

Home / TRENTINO / Trentino - esperienze vive / Escursione a Cima di Terento, Eidechspitze, e ai Laghi Campofosso

Ultimo aggiornamento: 24/11/2013

Escursione a Cima di Terento, Eidechspitze, e ai Laghi Campofosso

Salita da Val della Vena, Winnebachtal, Terento.

Interessante itinerario   ad anello che regala panorami bellissimi sui Monti di Fundres e attraversa una notevole varietà di paesaggi in un territorio costellato di piccoli laghi.  La salita alla Eidechspitze o Cima di Terento  non presenta difficoltà di sorta, solo l’attraversamento della cresta tra la cima e  la Kompfossscharte presenta delle attrezzature a protezione di alcuni tratti esposti.

Aspetti positivi:  varietà e bellezza  dei paesaggi  impreziositi dalla presenza del Lago della Pausa e dei Laghi di Campofosso. Grandiosi, vastissimi panorami dalla Cima di Terento. Strategica la posizione del Tiefrastenhuette, aperto sino a novembre inoltrato.

Criticità = elementi da considerare:  itinerario molto lungo con un dislivello rilevante.

Percorso stradale:  da Bressanone, uscita autostradale  si prende la strada per la Val Pusteria percorrendola sino a Vandoies di Sotto dove si imbocca la Strada del Sole sino ad un primo ponte dopo Terento, li si gira a sinistra imboccando la Val della Vena e percorrendola sin dove consentito.  Circa 19 Km da Bressanone. Vedi Mappa.

Engalm, tabella sentieri

Eidechspitze da sud

Eidechspitze, croce di vetta

Rifugio e Lago della Pausa, Tiefrastenhuette

Lago Piccolo di Campofosso e Cima di Terento

Cima di Terento traccia parte alta

Itinerario:   con la forestale nr 23 si risale la lunga Winnebachtal  caratterizzata da pascoli intervallati a boschi di abeti e larici. Il Sasso delle Streghe  ci ricorda che  in questi luoghi in passato  era assai viva  la credenza nelle forze occulte. Oltrepassata la Astnerbergalm si giunge al bivio  con il sentiero 29, ignorandolo e si prosegue  lungo l’alta Winnebachtal in direzione nord ovest, lambendo le pendici occidentali del Kleiner Terner Nock. Raggiunto  un piccolo baito, Tiefrastenhuetl,  ci si immette in una lungo vallone pianeggiante che offre uno bellissimo scenario  con il Monte Gruppo  e il Graun Nock. Dopo circa due ore e mezzo dalla partenza, senza difficoltà di sorta,  si raggiunge, salendo su un dosso a sinistra della valle, lo storico, piccolo, Tiefrasten-Huette o Rifugio Lago della Pausa, aperto di solito sino alla prima decade di novembre.  Il rifugio è dominato  a nord ovest dalla imponente  figura Del Gamsburg, a pochi metri si stende il piccolo omonimo Lago  della Pausa.

Il nostro itinerario, si segue  il segnavia 22, prosegue ora in direzione sud e prevede la risalita del fianco settentrionale del  Kompfossspitz, sino alla omonima forcella, m.2488. Poco sotto  appare dinanzi a noi il Lago di Campofosso o Kompfosssee, m.2442, che si raggiunge in circa  un’ora dal rifugio. Di fronte a noi, ad ovest ma ancora lontana, si erge  la Eidechspitze con la sua croce di vetta. L’itinerario prevede ora una lunga e poco inclinata  traversata verso ovest lungo il crinale roccioso che unisce la Forcella di Campofosso alla Cima di Terento, passando poco sopra al Kleiner Kompfosssee. Nell’ultimo tratto  prima  della piatta sella alla base del crinale est della Cima di Terento, il sentiero presenta alcuni tratti esposti e scivolosi, nei quali sono state posizionate delle catene metalliche che agevolano il  cammino.  Dalla sella il sentiero si fa assai ripido ma senza grandi difficoltà si raggiunge  la cima, circa 4 ore dalla partenza.  Bellissimo da qui il panorama sulla sottostante val di Fundres e sulla Catena di Cima Valmala.

Per il ritorno si segue il sentiero 22 che scende il fianco sud est  di Cima Terento immettendosi nella Valle di Terento. Dopo circa un’ora si arriva al bivio con il sentiero 8b che si ignora, dopo altri 40 minuti si raggiunge la Engalm, m.1826. Ora si deve imboccare il sentiero n.8 che con una lunga attraversata, con diversi saliscendi, segue il fianco ovest della Stoanmandl sino a raggiungere sempre in direzione sud, Malga Rechneralm. Da qui  il sentiero piega verso nord e si porta sul fianco orientale dello Stoanmandl pper raggiungere in circa 40 minuti  la Astnerbergalm e il  non lontano  parcheggio Caverno in Val della Vena.

Punto di partenza e transito quota sent Tempo  parz Tempo totale Note,  difficoltà, riferimenti
Parcheggio Caverno (Val della Vena) 1412 23
Bivio sentiero 3 e 29 1752 23 1,00
Tiefrasten-Huette, Rifugio Lago della Pausa 2312 22 1,40 2,40
Eidechspitz, Cima di Terento 2740   1,30 4,10 Sentiero in parte attrezzato
Bivio  s.8Be s.22 2180 22 1,00 5,10
Engalm 1828 8 0,40 5,50
Bivio ss 8 e 23 1593 23 1,10 7,00
Parcheggio Caverno (Val della Vena) 1412   0,20 7,20

Nota: i tempi di percorrenza indicati nelle tabelle sono del tutto indicativi e   si riferiscono ad una andatura media  (circa 300 - 350 metri di dislivello per ogni ora di salita, circa 500 m.  in discesa, circa 3 Km ogni ora  in pianura), non comprendono le soste e sono  relativi a condizioni  del terreno e meteorologiche  normali. Alcune quote indicate  generalmente contraddistinte da  (*), sono approssimative. Le mappe riportate sono approssimative.

Dati  generali:

Gruppo Montuoso: Monti di Fundres

Grado di difficoltà dei sentieri:  E, EEA  tra il Rif. Tiefrastem e il crinale per la cima

Segnaletica: buona.

Località di Partenza:  Val della Vena, Winnebachtal, Terento.

Punto di partenza:  Parcheggio Caverno, Knappenloecher.

Punto di arrivo:  il medesimo .

quota massima: m. 2740, Cima di Terento

Dislivello in salita:. M.1400 circa

Dislivello in discesa: m. 1400.

Lunghezza percorso:  Km 18 circa

Tempi  di Percorrenza:  ore 7,20

Punti di appoggio intermedi:  Rifugio Lago della Pausa, Tiefrastenhuette.

Numeri di Segnavia:  vedi tabella.

Periodo consigliato:  inizio  giugno – fine ottobre.

Vie per il rientro anticipato a valle:  -

Attrezzatura: normale da alta montagna.