Skip to main content

Home / TRENTINO / Trentino - esperienze vive / Anello della Plose Monte Telegrafo e Forca Grande

Ultimo aggiornamento: 08/04/2013

Escursione ad Anello della Plose Monte Telegrafo e Forca Grande

Facile ma abbastanza lunga escursione sulla montagna di Bressanone.

Lungo e panoramico percorso sulla Plose, la montagna di Bressanone.  Non ci sono difficoltà di sorta, l’escursione è adatta anche a famiglie con bambini. In stagione possono essere utilizzati gli impianti che portano quasi in cima.

Aspetti positivi:  è un percorso modulare, che consente cioè numerose varianti, molto utili se si voglioo accorciare le distanze.  Trattandosi di un vero percorso circolare i panorami continuano a variare, veramente superbi quelli sulle vicine Odle.

Criticità = elementi da considerare:  nella escursione proposta è prevista la discesa dal Gabler  senza una traccia vera e propria, lungo dei facili pendii erbosi. In caso di nebbia bisogna però avere un buon senso di orientamento.

Percorso stradale:  da Bressanone ci si porta verso Millan e poi  si prende per sant’Andrea e per Valcroce, ove si parcheggia.  Per chi proviene da sud forse conviene l’uscita  autostradale di Chiusa, da qui ci si porta sulla statale del Brennero percorrendola in direzione nord per circa 6 Km sino ad una riotonda, dove si prende per Albes e poi per Sarnes e Millan. A Millan si gira a destra per S.Andrea e Valcroce.

Itinerario:   dal parcheggio  si imbocca il sentiero nr 30  o Sentiero dei Cirmoli, che a lungo e in costante direzione nord attraversa un bel bosco di abeti e cirmoli alternati a mughi. Si procede a liungo con leggeri saliscendi superando dapprima il bivio con il sentiero 4 e raggiungendo alfin la Ochsenalm. In questo tratto il panorama spazia dalla Alta val Isarco alla dorsale orientale dei Sarentini, quella che  dal Monte del Pascolo arriva, allungandosi verso nord, al Corno di Tramin.  Man mano che ci si avvicina  alla Malga dei Buoi il terreno si fa più aperto e  il bosco lascia posto a piccoli cespugli e pascoli. Alla malga si prende il sentiero n. 6 che in ripida salita porta dapprima alla Forcella della Plose e poi  alla grande croce sotto il telegrafo. (Leonharder Kreuz).  Ancora un centinaio di metri di salita lungo il crinale, mai esposto, e poi si raggiunge la piatta cima del Monte Telegrafo, m.2487. In dieci minuti di tranquillo cammino sulla piatta cima e si raggiunge in leggera discesa il Rifugio Bressanone alla Plose e di colpo ci si sente avvinti dalla “civiltà” rappresentata in questo caso dalle non molto estetiche antenne, ma anche da un funzionale “quadro panoramico” ovvero una specie di indicatore puntatore delle cime circostanti con annotazione   del  rispettivo nome.

Coloro che volessero accorciare sensibilmente  il percorso potrebbero dal rifugio scendere direttamente al parcheggio  imboccando i sentieri  3 o 7 che  corrono paralleli all’impianto di risalita, funzionante solo in inverno.

La nostra escursione prevede invece di fare altre due cime e quindi  imbocchiamo in discesa il sentiero 3 che in direzione est ci porta alla sottostante Luesner Scharte. Qui si affronta una ripida salita verso il Monte Fana o Pfannspitze che si raggiunge in circa mezz’ora.  Un divertente e abbastanza affilato crinale erboso, in moderata  salita  congiunge  verso  est  il Ffana al Piccolo Monte Forca (Kleiner GablerDa  qui  con una leggera deviazione a sud  in pochi minuti al Grosse gabler, Monte Forca Grande, m.2577.

Dalla cima si scende  per bellissimi pascoli, su traccia libera in direzione del Sas de Putia, sud est, sino ad incontrare il piccolo Gabler Biwak, che spesso offre riparo dal vento oltre ad una comoda panchina con veduta entusiasmante sul Sas de Putia e sulle Odle  principali e di Eores. Dal bivacco si scende liberamente per delle vallette: sotto di noi si vede chiaramente la strada bianca che porta  dalle Afereralm alla Rossalm.

Raggiuntala, la si segue verso destra ovest, e in 20 minuti arriviamo alla Rossalm, ristoro in stagione. Da qui in altri 40 minuti al parcheggio di Valcroce.

Punto di partenza e transito quota sent Tempo  parz Tempo totale Note,  difficoltà, riferimenti
Parcheggio  Valcroce 2012 30      
Bivio ss. 30 e 4 2072 30 0,40    
Ochsenalm, bivio 30 e 6 2083 6 0,50    
Plose Scharte 2212   0,20 1,50  
Monte Telegrafo 2487   0,50 2,40  
Rifugio  Plose 2456 3 0,10 2,50  
Luesner Scharte 2387 7 0,10 3,00  
Pfannspitze, Monte Fana 2540   0,30 3,30  
Gabler, Monte Forca Grande 2577 traccia 0,30 4,00 Discesa per prati con traccia libera
Strada bianca  per Rossalm 2198 strada 0,40 4,40 Si segue la strada verso ovest, dx
Ristoro  Rossalm 2180 17b 0,25 5,05  
Parcheggio  Valcroce 2012   0,40 5,45  

Nota: i tempi di percorrenza indicati nelle tabelle sono del tutto indicativi e   si riferiscono ad una andatura media  (circa 300 - 350 metri di dislivello per ogni ora di salita, circa 500 m.  in discesa, circa 3 Km ogni ora  in pianura), non comprendono le soste e sono  relativi a condizioni  del terreno e meteorologiche  normali. Alcune quote indicate  generalmente contraddistinte da  (*), sono approssimative. Le mappe riportate sono approssimative.

Veduta sulla piana di Bressanone

Veduta su Malga dei Buoi, Ochsenalm

Leonharder Kreuz

Sulla dorsale del Telegrafo

percorso Malga Buoi Telegrafo

Dati  generali:

Gruppo Montuoso: Plose Gabler

Grado di difficoltà dei sentieri:  E

Segnaletica: buona (nessuna segnaletica nella discesa dal Gabler)

Località di Partenza:  Parcheggio Valcroce, m.2012.

Punto di partenza:  il medesimo

Punto di arrivo:  il medesimo.

quota massima: m2577, monte Gabler o Forca Grande

Dislivello in salita:. M.950 circa

Dislivello in discesa: m. 950 circa.

 Lunghezza percorso:  Km 17 circa

Tempi  di Percorrenza:  ore 5,30 – 6,30

Punti di appoggio intermedi:  -

Numeri di Segnavia:  vedi tabella.

Periodo consigliato:  metà  giugno – fine ottobre.

Vie per il rientro anticipato a valle:  -

Attrezzatura: normale da alta montagna.

Cartine: Kompass foglio 615, Brixen – St Vigil. Scala 1/25000
info turistiche: Associazione Turistica  Bressanone, tel  0472 836401

Trasporti pubblici: Mobilità Alto Adige

Previsi ni meteo locali:  Meteo Bolzano    Meteotrentino

 




Visualizza Anello Plose Telegrafo Gabler in una mappa di dimensioni maggiori

Meteo