Skip to main content

Ultimo aggiornamento: 11/11/2010

Tenno

Sopra a Riva del Garda

Il borgo di Tenno, posto  alle pendici meridionali del Monte Misone, è un paese ricco di storia che mantiene un fascino tipicamente medievale, con ricche testimonianze culturali, tra cui la chiesa di S. Lorenzo, il borgo di Canale e il sito archeologico di San Martino.

Tenno si distingue anche per la sua specificità climatica, che è data dal connubio tra il clima della zona gardesana e quello alpino delle Giudicarie, per la vista panoramica di rara bellezza e per il suo lago dalle acque limpidissime.

Il periodo di nascita del lago avvenne attorno all'anno 1100, cuasa una frana di proporzioni colossali staccatasi con molta probabilità dal monte Misone ha riempito la zona formando una conca e sbarrando il corso del torrente Rì Sec, nei primi anni seguiti alla frana l'acqua riempì completamente la conca ma successivamente la pressione fece si che si aprisse un tunnel nel dosso di Ville Del Monte facendo calare il lago fino al livello attuale verso il 1400.

L'antico castello domina dall'alto il paese in posizione strategica.

Google Map

Cliccando sui puntatori della mappa potrete accedere alle diverse pagine web interne di località relative all'ambito turistico.

Alberghi Tenno

AGRITUR TENNO - bio natura

Agritur CALVOLA

Hotel ALLA CROCE

CLUB HOTEL LAGO DI TENNO

Hotel CRISTINA

Hotel STELLA ALPINA

Casa vacanze AL TROVANTE

RESIDENCE LENA

Lago di Tenno

Tenno