Skip to main content

Home / TRENTINO / Garda Trentino / Lago di Garda / Riva del Garda

Ultimo aggiornamento: 12/05/2010

Riva del Garda

Sulla sponda settentrionale del Lago di Garda

Veduta di Riva del Garda

Riva del Garda  è una rinomata cittadina posta sulla propaggine settentrionale del Lago di Garda, sorge in una fertile piana dal clima mediterraneo. La sua conca è contornata da possenti montagne quali il Monte Altissimo-Baldo ad est e le Alpi di Ledro ad ovest.

Famosa in tutta Europa  e ambita meta turistica sin dalla fine del 700, di fama eccelsa i suoi ospiti, ad iniziare da Goethe. La sua storia è millenaria e numerose le opere architettoniche che risalgono  al tredicesimo secolo come la Torre Apponale o il Palazzo del Comune ricostruito dai Veneziani verso il 1400.

Luoghi e monumenti degni di visita sono: Bastione di Riva, Forte di San Nicolò, Monastero di San Francesco, la Fortezza della Rocca, Palazzo Pretorio e il Palazzo Municipale, 9 chiese sparse nel territorio, il Museo Civico la Rocca, la Torre Apponale. Oltre al fortissimo richiamo del Lago di Garda, Riva offre una completa gamma di strutture sportive, congressuali, fieristiche

Riva del Garda. Foto by Hubert Berberich

Fiore all'occhiello è pure una rete di piste e percorsi  ciclabili semplici e impegnativi.  Anche per gli appassionati di montagna non mancano occasioni di arrampicate o di percorrere sentieri arditi e vere e proprie ferrate come quella di Cima Capi (Ferrata Susatti) e quella di Cima sat (Ferrata dell'Amiciazia).

 Dati Generali

Ubicazione: Lago di Garda
Frazioni Campi, Pregasina, San Nazzaro, Sant'Alessandro, Varone 
CAP 38066
Altitudine su livello Mare: m.70
Superficie in Kmq 42
Abitanti: 15246
Distanza da Trento 52,7 km, via Rovereto
Come arrivare:  statale 12 del Brennero o l´autostrada A22 (uscita Rovereto Sud, distanza 15 km) e di qui SS 240. Da Trento anche per  la SS 45/bis. Dal Lago di Garda  sud  SS 249.
Comune di Riva del Garda Tel.0464 573888; fax 0464 552410; info@comune.rivadelgarda.tn.it
Alberghi e hotel VEDI SCHEDA
Attrezzature sportive: piscina coperta, centro nautico, vela surf, tennis...
cicloturismo diversi itinerari verso Arco e  verso Tenno
 Attività per il tempo libero  e  la cultura Cinema, Centro Congressi, Ente fiera, biblioteca
autolinee: Trentino Trasporti Spa
Escursioni consigliate: Cascata del Varone, Monte Brione. Sentiero della Pace, Itinerario Garda Brenta. Capanna Santa Barbara
Altri luoghi da visitare Bastione di Riva, Forte di San Nicolò, Monastero di San Francesco, La fortezza della Rocca, Palazzo Pretorio e il Palazzo Municipale,  9 chiese sparse nel territorio,  il Museo Civico la Rocca, La Torre Apponale.