Skip to main content

Home / TRENTINO / Garda Trentino / Lago di Garda

Ultimo aggiornamento: 11/11/2010

Lago di Garda

La sponda trentina

Lago di Garda

Il Lago di Garda è il più grande lago d'Italia dai romani conosciuto come Benacus. La sua superficie è di 370 kmq. In territorio del Trentino sono situati 14,5 Kmq, il resto  si trova in Lombardia e Veneto nelle province di Brescia e Verona. Si trova ad una altitudine di 67 mslm.

Il suo immissario principale è il Fiume Sarca, emissario il Fiume Mincio, affluente del Pò. Tutte le zone limitrofe sono influenzate dal suo microclima, caratterizzato da una eccezionale mitezza che consente la coltivazione  massiva di oliveti e la presenza di numerose essenze veetali tipiche di latitudini più meridionali. La flora in particolare sulle montagne circostanti ha caratteristiche uniche. Il Massiccio Altissimo Baldo Telegrafo delimita il Lago di Garda ad est, le contrafforti delle Alpi di Ledro rappresentano il limite nord occidentale. Le montagne del Parco Alto Garda Bresciano circondano il lago ad occidente nella parte meridionale: Crno Nero, Monte Vestone, Monte Nevese.

Sin dal 18° secolo era meta di viaggi per soggiorno e i cure dei grandi personaggi dell'aristocrazia europea, ma anche della letteratura, dell'arte e della musica. Attualmente dispone di un'offerta turistica di prim'ordine sia per la capacità ricettiva alberghiera ed extralberghiera, sia per la presenza di infrastrutture turistiche, congressuali, ludico sportive. Conosce un afflusso incessante di turisti stranieri che frequentano le sue spiagge e praticano sport come la vela, il surf e mountain bike. Le principali località in territorio trentino sono Riva del Garda e Nago Torbole.

Sulla sponda orientale si trovano Malcesine, Brenzone, Torri del Benaco, Garda, Bardolino, Lazise tutte in Provincia di Verona. Sula riva meridionale partendo da est si incontrano Peschiera, Sirmione Desenzano. Risalendo da sud la sponda occidentale sorgono le località di Padenghe sul Garda, Manerba, San Felice del Benaco, Salò, Gardone Riviera,Toscolano Maderno, Gargnano, Tignale, Tremosine, Limone sul Garda.