Skip to main content

Ultimo aggiornamento: 10/11/2010

Lavarone

Tra gli Altipiani di Folgaria e Luserna

Lavarone si colloca ad un'altitudine di 1.170 metri s.l.m., con una superificie di circa 26 kmq. Situato tra gli altipiani di Folgaria e di Luserna, l'altopiano di Lavarone  è composto di vari nuclei frazionali e designa l'intero territorio dell'Altopiano, caratterizzato da un tipo di insediamento sparso per villaggi e masi, denominazione dell'istituzione comunale che amministra questo territorio.

Attualmente è formato dalle frazioni di Chiesa, Albertini, Lanzino, Stengheli, Bertoldi, Slaghenaufi, Azzolini, Gionghi, Cappella, Gasperi, Magrè, Masetti, Rocchetti, Longhi, Oseli, Masi di Sotto (Birti-Lenzi-Sosteri), Nicolussi, Piccoli.

Lago di Lavarone

Il toponimo Lavarone è più antico delle immigrazioni che tra il XII e il XIII secolo popolarono l'Altopiano di coloni di origine bavarese. A tutt'oggi il territorio presenta toponimi di origine cimbra accanto a toponimi di ascendenza latina, dovuti alla popolazione insediatasi sull'Altopiano precedentemente alle migrazioni.

avarone è celebre anche per l'omonimo Lago di Lavarone, importante elemento di richiamo estivo, attrezzato sia per la balneazione che per la pesca.

Per saperne di più, potete consultare il sito web di Lavarone

Google Map

Cliccando sui puntatori della mappa potrete accedere alle diverse pagine web interne di località relative all'ambito turistico.

Lago di Lavarone

Alberghi Lavarone

RESIDENCE HOTEL CAPRIOLO

RESIDENCE HOTEL TANA DELLA VOLPE

GIONGO RESIDENCE

Hotel CERVO

Hotel NIDO VERDE

Hotel Caminetto

Hotel DU LAC

Hotel Al Lago

Garni IL MURETTO

HOTEL MONTE RUST

Albergo Antico

Albergo BELLARIA

Albergo Miramonti

GRAND HOTEL ASTORIA

Hotel Romanda

Hotel Monteverde

Hotel Esperia

Hotel Cimone

Albergo SOGGIORNO ALPINO

Ski area Lavarone

Lavarone