Skip to main content

Home / TRENTINO / Altopiano di Folgaria

Ultimo aggiornamento: 19/07/2011

Altopiano di Folgaria

Folgaria, Lavarone e Luserna

Lago di Lavarone

L'Altopiano di Folgaria è situato ad un'altitudine minima di circa 1000 metri nel Trentino orientale tra la valle dell'Adige ad ovest, l'Altopiano di Asiago ad est, il Gruppo del Pasubio a sud e la Vigolana a nord.

Le tre località, in primis Folgaria e Lavarone, assai meno Luserna, vantano una rinomata tradizione turistica sia estiva che invernale.

La località principale è Folgaria che si compone di diverse frazioni, Lavarone  ha una vocazione maggiormente estiva per la presenza dell'omonimo lago. Luserna  è abitata da una minoranza linguistica che parla l'idioma cimbro. Tutte l'area è costellata da pregnanti testimonianze della Grande Guerra: numerosi i forti le fortificazioni, trincee e camminamenti. 

Testimonianza della recente Prima Guerra Mondiale sono le fortezze di cemento ed acciaio, i forti, meta di interessanti escursioni tra storia e natura. Sull'Altopiano sono presenti percorsi prevalentemente attrezzati, con segnaletiche illustrative e frecce direzionali. Alcuni si sviluppano in quota mentre altri si mantengono in prossimità dei centri abitati.

Gli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna in estate presentano una flora alpestre che permette un'aria balsamica, terapeutica, ideale per curare le affezioni alle vie respiratorie, soprattutto nei bambini.D'inverno la buona esposizione a mezzogiorno permette di sciare al sole sulle piste di sci Folgaria e Lavarone.

Tra i prodotti tipici più  conosciuti il Formaggio Vezzena

Google Map

Cliccando sui puntatori della mappa potrete accedere alle diverse pagine web interne di località relative all'ambito turistico.

Alberghi Folgaria

Lago di Lavarone

Alberghi Lavarone

Anello Cima Portule Cima Kempel Cima Larici

Folgaria

Lavarone

Ski area Folgaria

Ski area Lavarone

Altopiano di Folgaria




Visualizza

Meteo


>