Skip to main content

Ultimo aggiornamento: 10/11/2010

Cembra

Il Capoluogo ed i paesi vicini

Dal punto di vista geografico la conformazione della Valle di Cembra si distingue per i terrazzamenti ricavati sui ripidi e soleggiati pendii coltivati a vite, che danno origine ad una produzione di vini bianchi pregiati.

Un viaggio in questo territorio permette la conoscenza di un paesaggio variegato che gli abitanti sono riusciti a domare pur preservandone la selvaggia bellezza. Esempio ne sono i terrazzamenti, ampi gradoni sui quali i vigneti hanno trovato un fortunato habitat esprimendo il trionfo dell’intelligenza umana sull’asperità della natura.

Il Müller Thurgau è di certo il più celebre, ma altri importanti vini sono la Nosiola, il più antico vitigno bianco autoctono del Trentino, e lo Chardonnay, ottima base per lo spumante Trento Doc Metodo Classico. Non si può inoltre dimenticare la grappa, un distillato antico di lunga tradizione, e le carni, in particolare la lucanica secca della Valle di Cembra e la carne salmištràda o fumàda.

Il paese di Cembra è il capoluogo di Valle con circa 1.850 abitanti. Tra le attività sportive dell’offerta turistica troviamo l’escursionismo e la mountain bike, orienteering e parapendio. ll Palacurling di Cembra è celebre in campo internazionale per l'allenamento del curling, disciplina olimpica invernale.

La Strada del Vino e dei Sapori riserva ai propri visitatori sorprese e curiosità gastronomiche. Per i palati più fini sarà certo di gradimento un rinfrescante Drink al Müller Thurgau mentre per i più golosi consigliamo le Praline al Müller Thurgau. Regalativi infine un momento di relax, gustando una tazza fumante di tisana alle erbe officinali. Il tutto nella splendida cornice dei terrazzi vitati e dei monti della Valle di Cembra (per saperne di più CLICCA QUI)

Proveniendo sia da Nord che da Sud l'uscita autostradale più vicina all'imbocco della Valle è quella di Trento Nord. Usciti dall'autostrada si prende la statale SS 12 in direzione nord verso Lavis. Appena superato il paese si arriva al bivio che alla nostra destra indica la Val di Cembra,  Segonzano e le sue Piramidi di Terra.

Google Map

Cliccando sui puntatori della mappa potrete accedere alle diverse pagine web interne di località relative all'ambito turistico.

Alberghi Val di Cembra

Cembra