Skip to main content

Home / TRENTINO / Pinè e Val di Cembra

Ultimo aggiornamento: 22/07/2011

Valle di Cembra e Altopiano di Pinè

Tra la Piana dell'Adige e la Val di Fiemme

L'ambito territoriale dell'Altopiano di Pinè e della Valle di Cembra è situato nel Trentino orientale tra la piana dell'Adige e la Valle di Fiemme e la Val dei Mocheni sopra a Pergine. Oltre al turismo il settore economico trainante è costituito dalla estrazione del porfido.

L'Altopiano di Pinè

Veduta dell'Altopiano di Pinè

L'area dista circa 22 km dalla città di Trento e con un´altitudine media attorno ai 900 metri, l´Altopiano si estende parallelamente alla Valle di Cembra, con la quale forma un ambito turistico unico. Il segno distintivo del panorama pinetano è dato dalla presenza di alcuni laghi fra i quali spiccano i due più grandi, quello di Serraia e delle Piazze. Prati e boschi ricoprono il pianoro, nel quale si trovano anche biotopi e torbiere. Baselga di Pinè con i laghi delle Piazze e della Serraia è il centro turistico più conosciuto grazie anche al famoso Santuario della Madonna di Pinè e al suo anello per il pattinaggio veloce.

La Valle di Cembra

Piramidi di Segonzano in Val di Cembra

La Valle di Cembra è una vallata situata sulla sinistra idrografica del fiume Adige ed attraversata dal torrente Avisio. A conferire un profilo inconfondibile alla Valle di Cembra contribuiscono i terrazzamenti ricavati sui ripidi e soleggiati pendii che degradano verso il torrente proveniente dalla Val di Fassa e Val di Fiemme, sui quali si coltiva la vite per ricavare vini e pregiate grappe.
La valle è formata da una serie di piccoli centri abitatii e l'economia territoriale basata principalmente sull' estrazione  e lavorazione del porfido e dall'agricoltura, in particolar modo sulla viticoltura, seguita dali piccoli frutti (fragole, lamponi, more). La Valle è particolarmente famosa per la varietà di vino Müller Thurgau.
 

Da visitare, nel comune di Segonzano, i particolari pinnacoli di terra dalle forme molto suggestive, noti come Piramidi o Omeni di Segonzano, risultato della disgregazione delle montagn, e e dell'azione dell'acqua.

Google Map

Cliccando sui puntatori della mappa potrete accedere alle diverse pagine web interne di località relative all'ambito turistico.

Baselga di Pinè

Laghi della Serraia e delle Piazze

Alberghi Baselga di Pinè

Bedollo di Pinè

Alberghi Bedollo di Pinè

Cembra

Alberghi Val di Cembra

Catena del Lagorai

Pinè e Val di Cembra




Visualizza