Skip to main content

Home / TRENTINO / Altopiano Paganella / Gruppo di Brenta / Via ferrata Felice Spellini

Ultimo aggiornamento: 08/08/2010

Via ferrata Felice Spellini

Collegamento tra il Sentiero Orsi, n.303, e la via delle Bocchette

In memoria della guida alpina di Molveno, Felice Spellini, è stata aperta una nuova via ferrata  sullo sperone sud della Cima degli Armi. Essa costituisce un utile collegamento tra la valle dei

Passaggio sulla ferrata Spellini

 Massodi, versante di Molveno, e la vedretta degli Armi, versante Madonna di Campiglio, dove è situato il rifugio Alimonta.  

Permette quindi un più  rapido  rientro a Molveno o al Rifugio Pedrotti per coloro che hanno percorso la Via delle Bocchette Centrali o delle Bocchette Alte o il sentiero Sosat con partenza dal Rifugio Tuckett.

Si tratta  di una via ferrata  di media difficoltà, nel suo genere, che ha uno sviluppo su roccia, relativamente breve, circa 250 metri di dislivello, caratterizzata da un impegnativo, ma breve traverso, e da una serie di lunghe scale, ottimamente fissate, alcune delle quali  assolutamente verticali o in leggera contropendenza, che richiede una certa resistenza  e sicurezza  nell'uso delle braccia.

Via ferrata Felice Spellini

Il sentiero, identificato dalla denominazione "Sentiero Felice Spellini"  prende il via dal sentiero Orsi o sentiero della Sega Alta, n.303, in prossimità della Busa degli Sfulmini.  

Con percorrenza assai comoda supera un primo dosso erboso e poi si porta in una piana  dal panorama meraviglioso  sul Gruppo del campanil Basso Sfulmini Torre di Brenta Cima Armi e Cima Molveno.

Scala nella ferrata Spellini

Con andamento a zig zag  il sentiero supera  un lungo tratto di detriti morenici e con direzione Bocca degli Armi, riconoscibile dal caratteristico "dente" che da inizio alle Bocchette Centrali, si porta alla base della parete sud di Cima Armi.

Dislivello circa 350 metri. Tempo percorrenza tra Bocca Armi  e sentiero Orsi circa 1,30 in salita, 1 ora e 15 in discesa.




Visualizza Parco Adamello Brenta, Settore Brenta in una mappa di dimensioni maggiori