Skip to main content

Home / TRENTINO / Altopiano Paganella / Gruppo di Brenta / Giro in auto nelle Dolomiti di Brenta

Ultimo aggiornamento: 13/06/2010

Giro in auto nelle Dolomiti di Brenta

Arrivo e partenza a Pinzolo in Val Rendena

Il percorso si sviluppa in senso orario con partenza ed arrivo a Pinzolo, toccando 5 ambiti turistici del Trentino: Val Rendena, Val di Sole, Val di Non, Altopiano della Paganella e Val Giudicarie.

Val Rendena

Pinzolo, il capoluogo della Val Rendena merita una visita alla Chiesa di S. Vigilio che  ospita la famosa "Danza Macabra", dipinto di Simone Baschenis.  Procedendo verso nord si incontra Carisolo. Subito dopo il ponte sul fiume Sarca si gira a sinistra imboccando la  strada per la Val di Genova e per le famose cascate di Nardis. (12 km il percorso di andata e ritorno in questa magnifica valle) .

Dopo le cascate chi lo desidera può  raggiungere il rifugio Bedole con una camminata di circa 10 Km in mezzo a prati e boschi  con una pendenza piuttosto dolce. Ritornati sulla statale 229 si prende per Madonna di Campiglio: la strada inizia a salire e poco prima di giungere a S. Antonio di Mavignola, svoltando a sinistra in prossimità di un tornante, si può  inoltrarsi nella Val di Nambrone bagnata dal fiume Sarca di Nambrone.  A 65 km da Molveno sorge Madonna di Campiglio (mt 1522). Qui vi sono notevoli possibilità  di escursioni sia sul Gruppo delle Dolomiti di Brenta  Vallesinella, Casinei, Grostè) sia sul versante dell'Adamello - Presanella  (Giro dei 5 laghi).

Val di Sole

Oltre Madonna di Campiglio si supera il Passo di Campo Carlo Magno (m.1681) dove inizia la val Meledrio che sfocia a Dimaro (m.776) località rinomata per gli sport invernali (impianti di Folgarida e Marilleva) e per la possibilità di praticare gli sport fluviali (canoa e rafting) sul fiume Noce. A Dimaro si svolta a sinistra percorrendo la Val di Sole . Dopo 7 Km si arriva a Malè, capoluogo della Val di Sole (mt 738). Facoltativa, ma di estremo interesse  è la digressione in Val di Rabbi  (mt 1095, 12 km da  Malè  una delle più suggestive del Trentino, caratterizzata da numerose frazioni  lambite dal torrente Rabbies). Oltre all'omonimo stabilimento termale di Rabbi merita una visita il centro visitatori del Parco Nazionale dello Stelvio nonché il piccolo museo della tradizione casearia (Somrabbi).

Val di Non

A 20 Km da Malè (108 da Molveno)  superato il Ponte di Mostizzolo, si arriva a Cles. Tenendosi sulla destra si imbocca la statale 43 bis per Tuenno da dove diparte la strada per il Lago di Tovel.  Da Tuenno si prosegue per Cunevo e Flavon , Denno e loc. Rocchetta alle porte di Mezzolombardo nella Piana Rotaliana.

Altopiano della Paganella

Alla loc. Rocchetta si prende a destra per la statale 421. A 5 km dalla Rocchetta sorge Spormaggiore (m.565) : qui merita una sosta al Parco Orsi e al Castello di Belfort (ruderi). Dopo Spormaggiore  si prosegue per l'Altopiano della Paganella superando di seguito Cavedago, Andalo e Molveno (visita all'antica segheria veneziana Taialacqua e alla Chiesa di San Vigilio).

Val Giudicarie

La statale 421 prosegue costeggiando il lago di Molveno sino a San Lorenzo (km 10 da Molveno) e Tavodo. Qui si gira a destra per la Provinciale 34  superando Sclemo e Seo. Dopo Seo si arriva a Stenico dove si può visitare l'omonimo castello e il giardino botanico di Rio Blanco. Da Stenico si prosegue per Ponte Arche - Terme di Comano. Seguendo a destra la statale  237 si arriva a Tione, dove si prende ancora a destra la statale 239 della Val Rendena che in circa 15 chilometri completa il percorso portando di nuovo a Pinzolo.

Tutto l'itinerario comprese le visite alle cascate di Nardis e al lago di Tovel raggiunge la lunghezza di 184 km.

Itinerario

- 44 Cles 658 -
- 47 Tuenno 629 Lago di  Tovel
- 59 Cunevo 572  strada per Malga d'Arza
- 62 Denno 429 -