Skip to main content

Ultimo aggiornamento: 12/04/2010

Da Andalo al Lago di Tovel

Via Val Sporeggio, Val dei Cavai e Val Scura

Interessante e non impegnativo itinerario che si snoda lungo la Val Sporeggio sino alla piana della Spora e poi devia verso est risalendo la Val dei Cavai che divide il massiccio Cima di Santa Maria dai due Mular. Il percorso parte dal Maso Pegorar di Andalo (segnavia 301).

Lago di Tovel e Catena del Grostè

Dapprima si risalgono le pendici del Monte Dagnola. Dopo un certo tratto si piega verso est e si percorre la grande dorsale del monte sino a portarsi sulla Sega Grande (qualche tratto esposto, ma  non difficile dotato di funi metalliche  e giungere alla fontana fredda  vicino alla quale arriva il sentiero 302 che sale dallo Sporeggio. Proseguendo si arriva alla piana della ex Malga Cavedago (mt 1848. 2 ore e mezza da Andalo).

Dirigendosi  verso oriente ( sent 338)  si prende per la bella Val dei Cavai  e oltrepassata la Sella del Montoz,  tenendosi sulla sinistra,  si raggiunge la bocchetta di Val Scura (mt 2376) . Si discende per la valle  lasciando da ultimo i mughi sulla propria sinistra  sino a intersecare il tratto di  sentiero pianeggiante (nr 330)  che porta alla Malga Flavona:  si procede per il 369 sino al Ponte sul rio Tresenica.

Qui si volge a destra e si segue la mulattiera (314) sino al Lago di Tovel. In alternativa, ma  alungando il percorso, al termine della Val Scura si prende a destra risalendo verso il Prà dell’Asen  sino  nei pressi della Malga Termoncello  e attraverso il sentiero 339 raggiungere il Lago di Tovel.

Tabella sintetica di percorrenza

Punto di partenza: Andalo – Maso Pegorar mt 1041
Punto di arrivo: Lago di Tovel
quota massima: 2376, Bocchetta di Val Scura
Dislivello in salita: 1400 circa
Tempi di Percorrenza: 7-8 ore
Principali  Valli  attraversate: Valle dello Sporeggio, Val dei Cavai
Punti di appoggio intermedi: baito Cacciatori Spora, Malga Campa,  Malga Loverdina
Numeri di Segnavia: 301 sino al Baito Cacciatori Spora, 338 da  qui a Malga Campa , 370  sino a Malga Loverdina**e al  bivio  330  proveniente da malga Flavona sino alla Malga d’Arza.** da Malga Loverdina imboccando il sentiero 339 si perviene alla Malga Termoncello  e al Lago di Tovel.
Mezzi pubblici per il ritorno a Andalo è necessario prevedere mezzi di trasporto propri dalla Malga d’Arza a Cunevo e  dal Lago di  Tovel a  Tuenno. Dai due centri della Val di Non un servizio di  autobus (  FETM)  porta a Mezzolombardo  dove c’è un collegamento plurigiornaliero con Andalo Collegamenti autobus Trentino
Grado di difficoltà: percorso  faticoso, non  difficile
periodo consigliato: giugno - ottobre
indicazioni particolari: -

Profilo altimetrico Andalo Tovel

profilo altimetrico Andalo Tovel

Tabella dei tempi parziali di percorrenza  e andamento altimetrico

Punto del Percorso n° sen. quota mslm tempo parziale  tempo progr.vo in ore possibilità variazioni percorso
Andalo - Maso Pegorar 301 1042 0 0 .
 vic.ze Fontana Fredda confluenza 302-301 301 1700* 2,15 2,15 -
ex malga Cavedago,bivio 338 338 1838 0,20 2,35 per il 301 in breve a Malga Spora