Skip to main content

Home / SCIALPINISMO / Samerberg e Monte di Brez, Alta Val di Non

Ultimo aggiornamento: 21/02/2013

Samerberg e Monte di Brez, Alta Val di Non

Bella scialpinistica con partenza da Maso Thal di Proveis

Escursione  scialpinistica  o con racchette da neve   di media difficoltà, dislivello poco sopra i  mille metri.  La prima parte del percorso si svolge su una forestale con esposizione est, la parte superiore con esposizione sud.  La parte terminale abbisogna di neve assestata.

Itinerario:  Partenza  da Maso Tal, possibilità parcheggio molto limitate, meglio chiedere il permesso agli abitanti del maso. Una lunga e  alquanto ripida striscia prativa ci consente  di tagliare un paio di tornanti sulla forestale per Malga Stierberg. Si percorre per circa un'ora la forestale in direzione ovest sino a raggiungere la malga, m.1850. Qui il panorama si amplia e il bosco all'improvviso  dirada di molto: davanti a noi sulla sinistra la dorsale che congiunge il Monte Slavazzaie alla Cima degli Olmi. Si inizia a risalire in direzione nord una estesa  vallata costellata di dossi e avvallamenti, seguendo grossomodo la traccia del sentiero estivo n. 19. Sulla sinistra è ben visibile ora l'imponente catena formata dalla Seespitz (cima Lavazzé) e dalla Goldlahn Spitze. Con pendenza mai sostenute si arriva ad una piana dove sulla sinistra, ovest, c'è il Passo di Brez. Una prima possibilità di salita, riportata nel sito web www.maddalene.it  prevede di raggiungere  il Passo e poi risalire il lungo e abbastanza delicato crinale occidentale del Monte Brez. Altra possibilità, da valutare secondo le condizioni della neve (ed è quella presente sulla mappa google) consiste nell’affrontare la ripida salita lungo il costolone sud, sci in spalla per circa 150 metri di dislivello, sino a raggiungere il crinale ovest del Monte di Brez.  Sino a questo punto si giunge anche  proseguendo verso est quando si è a quota 2170 circa, attraversare un  ampia valletta che scende dalla dorsale e iniziare a risalire lungo un altro costolone, molto più morbido  e  meno inclinato  del precedente ( questa  è la via di discesa come risulta dalla mappa). La seconda e la terza pèossibilità presuppongono condizioni di neve assestata. Raggiunto il crinale con una certa attenzione, per via di alcuni passaggi delicati, in circa mezz'ora si  guadagna la cima  del Monte di Brez e dopo una lieve risalita, quella del Samerberg.

Discesa: lungo il ripido fianco sud  del Monte di brez

Percorso Stradale:  Da Dan Michele all’Adige, uscita autostradale, si prende per la Valle di Non. Superato Cles si prende a destra per Revò, strada Provinciale  129. Prima di revò si imbocca la  strada Provinciale 28  sino al bivio tra Lauregnoe Proveis ove si gira a sinistra imboccando la SP 86. Si ignora il bivio per Proveis e si prosegue qualche centinaio di metri sino ad imboccare sulla sinistra la strada per Maso Thal.  Vedi mappa.

inizio forestale per Stierbergalm, Malga Manzara

Malga Manzara, Stierbergalm

Tracciato Samerberg per la Brezner Alm

verso il bivio sentieri 133 e 19

tracce salita a destra solo con neve sicura

Dati  salienti itinerario:

Destinazione: Monte di Brez e Samerberg
Valle principale: Alta Val di Non
Gruppo Montuoso: Ultener Berge
Paese di partenza: Maso Tal
località di parcheggio: Maso tal
condizioni viabilità accesso: informarsi sulla percorribilità 
condizioni di parcheggio: molto limitate, chiedere autorizzazione.
quota partenza: 1472 metri circa
quota arrivo: 2568 m..
dislivello salita: 1100 metri.
dislivello discesa: 1100 m.
quota massima: m.2568
esposizione prevalente: est sulla forestale poi sud.  
tempo medio di salita: 3,30 ore.
difficoltà sciistiche: BS
difficoltà alpinistiche: attenzione su alcune parti del crinale..
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura sci alpinismo + ramponi in caso di neve ghiacciata
periodo effettuazione Dicembre – fine marzo
adatto a ciaspole ? si
varianti in discesa: -
Cartine: Tabacco. Foglio 042. Val d’Ultimo. 1/25000.
info turistiche: Associazione Turistica Val d’Ultimo.  Tel 0473 795387
meteo e valanghe: Meteo Bolzano    Meteotrentino. Aineva
   
punti appoggio intermedi: -

Note: la mappa tracciata è del tutto indicativa. Saranno le condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al seguente indirizzo: info@veramontagna.it

Scala di difficoltà:
 MS: Medio sciatore, BS: buon sciatore, OS: ottimo sciatore;MSA: medio sciatore alpinista. Presuppone il superamento di pendii non troppo scoscesi e le difficoltà alpinistiche contenute
 BSA: le pendenze sono maggiori, possono arrivare ai 30°-35°su pendii a volte esposti, talvolta  può essere necessario l'uso di corda piccozza ramponi per attraversare ghiacciai, canalini o creste esposte.
 OSA: accentuazione delle pendenze sino ai 40°, 45°, difficoltà alpinistiche sostenute.

Sulla dorsale sud del Monte di Brez

crinale sud Monte di Brez

La cima Samerberg è sempre più vicina




Visualizza Samerberg e Monte di brez in una mappa di dimensioni maggiori

Meteo