Skip to main content

Home / SCIALPINISMO / Rauchkofel, Monte Fumo, Valle Aurina, Alpi Aurine, Alto Adige

Ultimo aggiornamento: 19/03/2012

Rauchkofel, Monte Fumo, Valle Aurina, Alpi Aurine, Alto Adige

Grande completa escursione sci alpinistica nelle Alpi Aurine.

Moararalm

Bella, impegnativa, tecnicamente completa, escursione  scialpinistica alla Rauchkofel, Monte Fumo,  m.3251, nello straordinario scenario delle Alpi Aurine, Alto Adige. L’itinerario  parte da Prettau, Predoi e risale i boschi e i pascoli della Wieseralm per poi inerpicarsi  tra i fianchi dei colli  Plattakopf, Archbichl e Gamsspitz sino a incrociare la linga dorsale di sud ovest. Il dislivello è importante, quasi 1800 metri, e anche le difficoltà tecniche, racchiuse peraltro nella parte finale, di una certa

Panorama verso Waldneralm, salita alternativa

consistenza. L’itinerario presuppone una attrezzatura alpinistica dotata di ramponi e piccozza anche se in certe particolaricondizioni non sono indispensabili. Per la cima esistono altre due vie di salita più lunghe ma meno ripide che passano per il Waldnersee e il colle Sauwipfel oppure per il Passo Hundskehljoch e per la dorsale  Seewande.

Bivio con la Lausitzer Hoheweg

Itinerario:   dal parcheggio nei pressi dell’ufficio postale di Predoi, vicino alla statale, si risale per stradine seguendo le indicazioni per  Waldneralm o Hundskehlejoch, segnavia 16b. Dopo un paio di centinaia di metri  il sentiero attraversa una forestale che dapprima in direzione est e poi ovest conduce anchessa alla Waldneralm. Il sentiero estivo essendo molto ripido e attraversando un bosco fitto non pressenta caratteristiche di grande sciabilità, la forestale  da parte sua è assai

Rpido tratto sotto le rocce a 2800 metri circa

lunga: ciascuno quindi secondo le condizioni del terreno e le sue preferenze opterà per l’una o l’altra via. Dopo circa un’ora e venti si arriva in campo aperto e all’orizzonte  in tutto il suo candore si staglia l’inconfondibile piramide del Monte Fumo.  Si arriva alla Moararalm e alla Wieseroberhuette, m.2055. Si prosegue in direzione nord aggirando  costoloni ripidi e inserendosi nelle numerose vallette che caratterizzano  l’Alpe Waldner. Sulla sinistra, ovest, un sentiero porta al bellissimo Lago di Selva o  Waldnersee. L’itinerario procede invece   verso il colle Archbichl passando a fianco di un dosso roccioso detto Plattakopf .  Superato un bel crocifisso ligneo  il terreno si inerpica e piegando

sci in spalla, si avanza a 4 mani

leggermente verso ovest  si supera un  ampio dosso al di sopra del quale si interseca  poco sopra quota 2600, il sentiero estivo n.13 o Lausitzer Weg. (ore 2,4 dall’inizio). Arrivati alla base di una parete rocciosa  ci si tiene sulla sinistra, ovest, per inforcare un ripidissimo canalino che ci consentirà di portarsi sulla spalla dove parte la dorsale sud ovest del Monte Fumo. Questo tratto  ha una pendenza che consiglia di procedere con gli sci in spalla e di inforcare i ramponi se le condizioni della neve lo richiedono.

Finalmente  si arriva sulla spalla dove inizia la dorsale sud-ovest. Dopo un primo tratto  pianeggiante il terreno si impenna decisamente: solo con condizioni favorevoli è

Alla fine del canalino sopra il Waldnersee

opportuno proseguire con gli sci ai piedi tenendosi a sinistra della cresta, diversamente non rimane che mettere gli sci in spalla e  salire per la cresta.

Dopo circa cinque sei ore di dura salita si guadagna la bellissima cima del Monte Fumo: quasi superfluo menzionare il grande spettacolo offerto ai nostri occhi  dalla vetta.

Discesa: lungo l'itinerario di salita . Oppure in condizioni favorevoli e di neve assestata  per il ripido costolone sud oppure per la traccia che passa per il Waldnersee.

Percorso Stradale:  da Bressanone, Brixen, uscita autostradale si prende la statale della Pusteria sino a Brunico dove si gira a sinistra  per la Valle Aurina.  Si percorre la statale della Val Aurina  sino a Luttago  dove si prende a destra  sino a Prettau, dove si parcheggia vicino all’ufficio postale. Circa 70 Km dall’uscita autostradale di Bressanone.   Vedi mappa.

 Dati  salienti itinerario:

Destinazione: Rauchkofel, Monte Fumo, m.3251.
Valle principale: Valle Aurina.
Gruppo Montuoso: Alpi Aurine.
Paese di partenza: Prettau, Predoi.
località di parcheggio: Predoi, a sinistra  statale.
condizioni viabilità accesso: normalmente buone.
condizioni di parcheggio: limitate..
quota partenza: m.1480.
quota arrivo: m..3251
dislivello salita: metri 1771.
dislivello discesa: come salita.
quota massima: m.3251
Distanza: -
esposizione prevalente: Sud.
tempo medio di salita: ore  5-6.
difficoltà sciistiche: BSA
difficoltà alpinistiche: il tratto di cresta è mediamente impegnativo, in condizioni di neve favorevoli si arriva in cima con gli sci.
punti critici per slavine Necessita di neve assestata.
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura  da sci alpinismo  + ramponi e piccozza.
periodo effettuazione dicembre – maggio
adatto a ciaspole ? si.
varianti in discesa: con condizioni sicure si può scendere qualche decina di metri sotto la cima direttamente dal ripido versante sud.
problemi di orientamento: -
Cartine: Kompass foglio 082.
info turistiche: Associazione Turistica Valle Aurina. Tel.0474671136
meteo e valanghe: Meteo Bolzano    Meteotrentino. Aineva
Trasporti Pubblici: Mobilità Alto Adige
destinazioni vicine:  - .
punti appoggio intermedi: -

Rauchkofel traccia parte superiore

Rauchkofel, passaggio con sci in spalla

Rauchkofel, traccia parte superiore e discesa diretta

Monte Fumo, parte finale

Pizzo Rosso di Predoi da Monte Fumo

verso la croce di vetta del Rauchkofel

Sulla vetta del Monte Fumo

Waldnersee, Wagnerschneid e Loeffelspitze

Discesa da lato sud e Monti di Predoi

Rauchkofel, discesa versante sud

Note: i percorsi e le mappe  tracciate  sono del tutto indicativi. Saranno le condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al seguente indirizzo: info@veramontagna.it

Scala di difficoltà:
 MS: Medio sciatore, BS: buon sciatore, OS: ottimo sciatore;MSA: medio sciatore alpinista. Presuppone il superamento di pendii non troppo scoscesi e le difficoltà alpinistiche contenute
 BSA: le pendenze sono maggiori, possono arrivare ai 30°-35°su pendii a volte esposti, talvolta  può essere necessario l'uso di corda piccozza ramponi per attraversare ghiacciai, canalini o creste esposte.
 OSA: accentuazione delle pendenze sino ai 40°, 45°, difficoltà alpinistiche sostenute.




Visualizza Rauchkofel in una mappa di