Skip to main content

Home / PRODOTTI TIPICI

Ultimo aggiornamento: 10/10/2012

Prodotti tipici

Itinerari del gusto tra tradizione e cultura

La meta turistica ormai da qualche tempo si sta sempre più evolvendo da semplice vacanza stanziale di riposo e benessere in una irrinuciabile occasione di conoscenza dei luoghi visitati. Questo sotto una pluralità di aspetti: il concetto di vacanza attiva sancisce il ruolo da protagonisti e di decisori della qualità e dei contenuti della esperienza di viaggio

In questo scenario un ruolo preponderante  assumono tutte quelle iniziative peculiarità e attività umane che contribuiscono a dare un sapore di autenticità all’insieme di aspetti che definiscono  le caratteristiche di un territorio: assetto urbanistico, tipologia archittettoniche, rispetto della tradizione, rapporto con la natura, valorizzazione del patrimonio culturale. 

Casolet della Val di Sole

Nel caso del Trentino e del territorio delle Dolomiti determinante diventa la salvaguardia del territorio, la sapiente  valorizzazione delle risorse naturali  in un’ottica di sviluppo  equilibrato e sostenibile.  Nel campo dell’enogastronomia come in quello dei manufatti da tempo il Trentino ha  decisamente puntato  sulla qualità favorendo  tecniche produttive meno impattanti  e dando spazio anche  a realtà quantitativamente marginali  come le produzioni agricole di montagna e alle sempre più diffuse realtà a coltivazione biologica.

Proprio grazie anche ad una costante ricerca della qualità, vini formaggi verdure  frutti e carne  del Trentino hanno potuto  farsi  sempre più apprezzare dai consumatori.  In queste pagine ci si propone solamente di avvicinare i visitatori del sito al mondo dell’enogastronomia  del Trentino e delle valli delle Dolomiti, senza avere la minima pretesa di offrire un panorama completo,  né sotto il profilo delle caratteristiche dei prodotti tipici, né riguardo alla loro produzione e distribuzione.

Per comodità di lettura per ogni settore di produzione agricola si è predisposta una sezione, ognuna delle quali riporta i principali luoghi di produzione, le diverse tipologie di prodotto, le caratteristiche salienti.

I prodotti della lavorazione della carne in Trentino esprimono livelli di assoluto rilievo specialmente nella preparazione di salumi e insaccati che per tradizione hanno sfumature e aromi diversi a seconda delle vallate. La carne più usata è quella di suino, ma non mancano gustose preparazioni a base di selvaggina.

Leggi...

I dolci del Trentino sono in qualche modo legati alla sua gente: sapori concreti ed essenziali senza lavorazioni troppo sofisticate, buoni più come merenda o colazione che per dessert.

Leggi...

I prodotti della lavorazione del latte rappresentano per centenaria tradizione una delle più apprezzate produzioni delle zone di montagna. Sin da tempi remotissimi e fino a qualche decennio fa, in ogni valle, o meglio in ogni borgata del Trentino, il caseificio sociale (Casel, Ciasel) rappresentava il luogo di conferimento e di lavorazione dell'alimento più prezioso a disposizione delle famiglie: il latte.

Leggi...

Frutti, ortaggi, cereali e legumi del Trentino: una scelta di qualità legata alla natura del territorio con esempi di eccellezza come le mele della Val di Non e gli ortaggi della Val di Gresta

Leggi...

La conformazione  geoclimatica del Trentino è luogo  ideale per la crescita  di numerose specie  di uve pregiate. Fra i vini bianchi si distinguono il Trentino D.O.C. Műller Thurgau, che trova l'apice qualitativo in alta collina,  lo spumante Trento D.O.C. metodo classico,  il Trentino D.O.C. Vino Santo, ricavato dall'appassimento dell'uva Nosiola. Degni di menzione tra i vini rossi  vini rossi sono  il Trentino D.O.C. Marzemino, vino autoctono della Vallagarina e il Teroldego rotaliano D.O.C.

Leggi...