Skip to main content

Home / PISTE DA SCI

Ultimo aggiornamento: 12/10/2012

Piste da sci in Trentino

Elenco completo delle ski area

In questa sezione web sono indicate le zone sciistiche del Trentino nelle quali sono in funzione impianti di risalita e piste per lo sci alpino. 

Cliccando sulle diverse aree si apriranno delle pagine nelle quali per ogni comprensorio sono riportate informazioni generali circa la lunghezza delle piste da sci, le loro caratteristiche, la portata degli impianti da sci, l'altitudine, gli eventuali collegamenti con aree limitrofe, i comuni ai quali fanno riferimento, glii uffici informazioni, i periodi di attività e i riferimenti ai costi per i principali tipi di abbonamento skipass, la possibilità di acquistare  abbonamenti validi su più aree, una mappa della zona, la lista degli alberghi delle località interessate.

Molte informazioni utili per programmare una settimana bianca in Trentino Alto Adige o un semplice fine settimana  sulla neve o meglio ancora le vacanze invernali in Trentino Alto Adige. In fondo alla pagina web trovate una mappa interattiva degli ambiti del Trentino (contrassegnati dal simbolo "abete") con riportate le aree sciistiche del Trentino individuate dal simbolo "seggiolino".

Anteprima delle Ski Area del Trentino

Di seguito potete visionare un'anteprima delle SKI AREA del Trentino con un riferimento agli ambiti e alla montagne in cui sono collocati.

La Valle di Pejo è una valle laterale della Val di Sole. Gli impianti di risalita sono situati sul versante meridionale del Gruppo Vioz-Cevedale. Per dicembre verrà inaugurata la nuova pista Val della Mite Pejo 3.000!

Leggi...

L'area sciistica Bellamonte Alpe di Lusia è raggiungibile dalla Val Travignolo che racchiude le frazioni del Comune di Predazzo, Bellamonte e Paneveggio. Le piste si snodano sul versante sud occidentale dell'Alpe di Lusia. Sono collegate con gli impianti e le piste del versante di Moena per un totale di circa 40 km di piste. Su quest'area è valido l'abbonamento Dolomiti Superski.

Leggi...

Bolbeno è tra le più piccole e basse in quota delle stazioni sciistiche del Trentino, ma garantisce un ottimo innevamento grazie al particolare microclima che caratterizza l'area di Bolbeno e Zuclo, due comuni nelle immediate vicinanze di Tione, capoluogo delle Valli Giudicarie.

Leggi...

L'area sciistica Campitello Col Rodella si distende lungo le pendici meridionali del Sassolungo collegandosi con Passo Sella e garantendo in tal modo il raccordo con il rinomato itinerario dei 4 Passi (Sella Ronda).

Leggi...

L'area sciistica Canazei Belvedere si trova tra il Passo Pordoi e la Catena del Padon proprio di Fronte al ghiacciaio della  Marmolada e al Gran Vernel. E' collegata con la pista Lupo Bianco agli impianti di Col Rodella e a quelli del Sella Ronda del quale fa parte integrante.

Leggi...

L'area sciistica Ciampac di Canazei si trova in Val di Fassa nelle pendici settentionali del massicico montuoso formato da Collac e Crepa Neigra. Si raggiunge con cabinovia da Alba di Canazei. Un recente intervento garantisce un collegamento lungo la Val Jumela agli impianti di Buffaure che partono da Pozza di Fassa.

Leggi...

Situata lungo i pendii di Passo Costalunga tra gli imponenti gruppi dolomitici del Latemar ad ovest e del Catinaccio Rosengarten ad est, l'area sciistica Carezza Costalunga con i recenti interventi garantisce  circa 40 km (inclusi impianti di Passo Nigra) di piste sciabili al confine tra la Provincia di Trento e Bolzano.

Leggi...

L'Altopiano di Folgaria rappresenta nel panorama sciistico trentino una realtà a se stante. Pur non collegata a estesi comprensori sciistici può vantare una offerta equilibrata e di tutto rispetto sia sotto il profilo delle piste da sci da discesa, piste non siano lunghissime o tecniche, sia sotto quello dello  sci da fondo e dell'escursionismo con ciaspole o con sci.

Leggi...

L'area sciistica di Folgarida - Marilleva rappresenta assieme alle piste di Passo Tonale e della Val di Pejo il fiore all'occhiello dell'offerta neve della Val di Sole. Il collegamento sciistico con Madonna di Campiglio è un ulteriore vantaggio al già di per se ricco complesso di piste da sci nello splendido scenario del Brenta.

Leggi...

Gli impianti di Lavarone rappresentano una realtà meno  vasta di quella dei vicini impianti di Folgaria. Per la conformazione delle piste sono particolarmente adatti alle famiglie e agli sciatori meno esigenti in fatto di piste tecniche.

Leggi...

Madonna di Campiglio è una ski area al top tra quelle dell'arco alpino. I suoi impianti e piste di sci si estendono sia sul versante delle Dolomiti di Brenta (funivia del Grostè) sia sul versante della Presanella (Pradalago) dove sono collegati con gli impianti di Folgarida e Marilleva dando vita ad un carosello di ottime proporzioni.

Leggi...

L'area sciistica Moena Alpe di Lusia si distende in Val di Fassa sull'omonima montagna che fa parte della Catena Viezzena Cima Bocche separando la Val Travignolo dalla val San Pellegrino. Sono collegate con gli impianti e le piste del versante della Val di Fiemme di Bellamonte per un totale di circa 40 km di piste.

Leggi...

Il Monte Bondone, la montagna di Trento, negli ultimi anni ha conosciuto un rilancio in grande stile con dotazione di impianti moderni, nuove piste, snowpark oltre al solito collaudato Centro per il Fondo delle Viote e con un  aumento della capacità ricettiva in termini qualitativi e quantitativi. Il Monte Bondone fa parte del Circuito Skirama.

Leggi...

Un ottimo complesso di piste con dislivelli superiori ai 1.000 metri parte a raggiera dalla cima sino a raggiungere le località di Andalo e Fai della Paganella. In particolare si segnala la pista olimpionica  che è stata recentremente  annoverata tra le più belle piste delle Alpi.

Leggi...

L'area sciistica Pampeago Predazzo Obereggen si trova  nel Gruppo del Latemar e rientra nel comprensorio sciistico della Val di Fiemme. Si raggiunge da Tesero con strada sino all'Alpe di Pampeago, dal passo di Lavazè  e da Predazzo mediante cabinovia. Dispone di 17 impianti di risalita per complessivi 44 chilometri di piste.

Leggi...

Le piste da sci della Panarotta 2002 sono situate in Alta Valsugana a 10 Km di distanza dalla cittadina di Levico Terme. L'area sciistica rappresenta la destinazione ideale per coloro che vogliono passare alcune giornate sulla neve in pieno relax. Dispone di snow park ed offre dei panorami veramente belli sulla vicina catena del Lagorai e sulle Dolomiti di Brenta.

Leggi...

Situata nella Valsugana orientale l'area sciistica di Passo Brocon Marande è una delle ultime nate nel mondo sciistico trentino. Oltre alle piste da discesa dispone di una buona area per il fondo e un complesso snowpark. Alcune piste da sci hanno l'illuminazione notturna.

Leggi...

L'area sciistica di Passo Fedaia Marmolada si trova in Val di Fassa e si estende sulle propaggini settentrionali della Marmolada partendo dal Lago Fedaia sino al Pian dei Fiacconi. La particolare esposizione a settentrione e la quota minima di 2000 metri fa si che qui la sciabilità sia garantita sino a stagione avanzata.

Leggi...

L'area sciistica  Passo Oclini (Jochgrimm) Passo Lavazè in Val di Fiemme dal punto di vista dello sci alpino è di dimensioni abbastanza contenute potendo assicurare 6 chilometri di piste serviti da 5 impianti che si snodano lungo le pendici di Cima Rocca e del Corno Bianco. Il vero punto di forza è costituito dal portentoso complesso di tracciati per lo sci di fondo che raggiunge gli 80 km di piste.

Leggi...

La ski area è situata nei pressi dell'omonimo Passo. L'area sciistica del  Rolle si distende sulle pendici settentrionali del Gruppo Tognazza Cavallazza e sul versante occidentale delle Pale di San Martino. Grazie all'altitudine minima di 1900 metri garantisce una sciabilità da novembre ad aprile. E' raggiungibile da San Martino di Castrozza in circa 15 minuti

Leggi...

L'area sciistica Passo San Pellegrino - Falcade si estende in Val di Fassa tra la Catena di Costabella e il Col Margherita sulla cui sommità vi è il raccordo tra le due zone.

Leggi...

Pinzolo è situata in Val Rendena tra le Dolomiti di Brenta e il Gruppo Adamello Presanella. Le piste da sci si diramano dal vicino Doss Sabion, versante del Brenta. Di prossima realizzazione  è il collegamento sciistico con gli impianti di Madonna di Campiglio. Pinzolo fa parte del Circuito Skirama.

Leggi...

Il comprensorio sciistico della Polsa San Valentino costituisce la propaggine più meridionale dell'articolato panorama sciistico in Trentino. Gli impianti si trovano sulle pendici nord-orientali del Monte Altissimo e sono situati nel Comune di Brentonico. L'uscita autostradale più vicina è quella di Ala, autostrada A 22 del Brennero.

Leggi...

L'area sciistica Pozza di Fassa Aloch Buffaure si estende sulle propaggini meridionali del Col Bel. Dispone di circa 25 Km di piste con 12 impianti. Incantevole il panorama sul Catinaccio e Sassolungo, sul Sella e sulla antistante, separata dalla Val di san Nicolò, catena di Cima Uomo Costabella Marmolada.

Leggi...

Situata in alta  Val Primiero  l'area sciistica di San Martino di Castrozza è allocata in gran parte, ad eccezione delle piste di Col Verde, sul versante orientale di Cima Tognola con una stupenda vista sul Gruppo delle Pale.

Leggi...

La zona sciistica del Tonale sul confine di Trentino e Lombarida, negli ambiti della Val di Sole e Ponte di Legno (BS), e specialmente quella del ghiacciaio Presena è rinomata per la pratica delllo sci fuori stagione. L'elevata quota minima (1.884 metri) costituisce uno dei punti di forza di questa località assieme alla vicinanza delle piste agli alberghi.

Leggi...

Piste da sci in Val di Non si trovano a nord verso Bolzano sul Monte Roen e Passo Mendola e sull'Altopiano della Predaia più a sud. Sono ski area di dimensioni assai contenute ma offrono interessanti alternative sia per lo sci da fondo che per le escursioni con le ciaspole (famosa la "ciaspolada nonesa") e con gli sci da alpinismo, sia sul Gruppo delle Maddalene che sul Roen.

Leggi...

L'area sciistica Vigo di Fassa Pera Ciampediè si distende sulle propaggini meridionali del Gruppo del Catinaccio con una lunghezza complessiva di km 16 circa. Si raggiunge con  impianti di risalita sia da Vigo di Fassa che da Pera di Fassa.

Leggi...

L'area sciistica del Cermis si distende sulle pendici occidentali dell'omonimo monte che fa parte della Catena del Lagorai. Si raggiunge con comoda cabinovia dalle vicinanze di Cavalese, in Val di Fiemme. La sua posizione isolata offre un panorama eccezionale sui monti circostanti, sul Latemar in particolare. Fa parte del grande circuito Dolomiti Superski.

Leggi...




Visualizza VallagarinaTrentino sci in una mappa di dimensioni maggiori