Skip to main content

Home / PARCHI NATURALI

Ultimo aggiornamento: 24/09/2012

Parchi, riserve natuali e biotopi

Aree protette del Trentino

Buona parte del territorio  del Trentino è sotto a tutela al fine di garantire la conservazione rigorosa degli elementi ambientali più caratteristici. Il Parco, la riserva naturale, il biotopo sono centri di educazione permanente per conoscere e comprendere meglio le tematiche ambientali e per formare una nuova coscienza nei confronti dell'ambiente.

Parchi

In Trentino sono stati istituiti tre parchi: il Parco Nazionale dello Stelvio,il Parco Naturale Adamello-Brenta e il Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino.

Riserve Naturali

Esistono due tipi di riserva naturale: la riserva naturale integrale, nella quale ogni aspetto del patrimonio naturale è rigorisamente tutelato e non è possibile nessun intervento umano e la riserva naturale guidata, nella quale possonoessere presenti anche le tradizionali attività  di agricoltura montana e di allevamento.

Al di fuori del sistema dei parchi esistono in trentino quattro riserve naturali: la Riserva Naturale Integrale delle Tre Cime del Bondone, la Riserva Naturale Guidata di Cornapiana, la Riserva Naturale Guidata di Campobrun e la Riserva Naturale Guidata della Scanuppia. Le Riserve hanno estensione notevolmente inferiore ai parchi, ma sono sottoposti a vincoli e tutele molto simili e sono gestite direttamente dalle Provincia Autonoma di Trento.

Biotopi

Nel corso degli ultimi decenni è andata aumentando la consapevolezza della necessitaà di tutelare quelle parti del territorio come paludi, torbiere e zone umide in generale, che costituiscono un patrimonio bioecologico particolarmente significativo. Ora questi ambienti vengono rigorosamente protetti ed intorno adessi sono consentiti soltanto interventi compatibili con le esigenze ecologiche.I biotopi individuati e considerati di importanza primaria sono 68.

Anteprima delle principali aree naturali protette del Trentino

Di seguito potete visionare un'anteprima delle principali aree naturali protette del Trentino con un riferimento agli ambiti, valli, montagne, laghi.

ll Parco Naturale Adamello Brenta è il parco più esteso del Trentino. E' raggiungibile dalla Val di Non, dalla Val di Sole, dalla Val Rendena, dalla Val Giudicarie, da Molveno e da Andalo. Ha una superficie di 61864 ettari. La sua altitudine varia  dai 477 metri della località Acqua Santa (Spormaggiore) ai 3556 metri di Cima Presanella.

Leggi...

Il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino sorge nel settore nord orientale del Trentino. Interessa principalmente le Valli del Primiero e di Travignolo. Abbraccia i gruppi montuosi delle Pale di San Martino, area trentina, la Catena  di Cima Bocche e Cima Juribrutto, la estrema propagginee nordorientale del Gruppo Lagorai.

Leggi...

Il Parco Nazionale dello Stelvio è uno dei più antichi parchi naturali italiani, nato nel 1935 allo scopo di tutelare la flora, la fauna e le bellezze del paesaggio del gruppo montuoso Ortles - Cevedale, e di promuovere lo sviluppo di un turismo sostenibile nelle vallate alpine della Lombardia, del Trentino e dell'Alto Adige.

Leggi...