Skip to main content

Home / DOLOMITI ALTE VIE

Ultimo aggiornamento: 12/10/2012

Le Alte Vie delle Dolomiti

Le grandi traversate delle montagne più belle del mondo.

Lago Braies

Con il termine "Alte Vie" viene definito un insieme di itinerari che interessando vari gruppi alpini, per lo più dolomitici, hanno lo scopo di favorire la conoscenza e il "godimento" del mondo alpino prevedendo una serie di tappe tra un rifugio (o bivacco) e l'altro evitando nella misura del possibile l'uso di mezzi di trasporto a ruota o a fune.

Questi tracciati si diramano per la massima parte su  sentieri già mappati dal CAI, del quale riportano la classica  numerazione  di segnavia da una a tre cifre a secondo delle zone, tutti comunque contraddistinti dal segnale a strisce  bianco e rosse. Oltre alla classica segnaletica  le "Alte Vie" sono contraddistinte da un segnale triangolare dall'interno bianco  nel quale è scritto il numero identificativo.

Val Contrin da Collac

Le tappe via via proposte e le numerose varianti, introdotte per agevolare la percorrenza o per  adeguarla alla scomparsa di alcuni punti di appoggio o semplicemente per far conoscere zone nuove, non sono da intendersi in senso rigido: ciascuno camminerà con i ritmi che gli sono più consoni. Assolutamente importante è disporre di buone cartine e di una adeguata attrezzatura.

Val Fiscalina

Sarà utile informarsi sulle condizioni del percorso, sulla apertura di rifugi e bivacchi, sulle possibili opzioni d scelta per rientri anticipati o itinerari alternativi.  Da qualche tempo alcuni di questi percorsi sono  stati "prolungati" con l'inserimento nei Sentieri Europei che  attraversano  da ovest a est il versante austriaco congiungendosi all'Alta Via nr. 2, o l'Alta Via Grossglockner- Peralba che prosegue con l'Alta Via delle Dolomiti n.6 o "dei Silenzi".

Nei periodi di alta stagione è bene prenotare per tempo i rifugi e comunicare tempestivamente eventuali disdette o rinunce in modo da favorire l'accoglimento di altre richieste  di pernottamento. 

In questa sezione web ci si occuperà unicamente dei percorsi su territorio italiano.

Altri entusiasmanti percorsi di alta quota sono descritti nella sezione "sentieri di cresta"

Elenco Alte Vie delle Dolomiti

Alta Via delle Dolomiti n.1 - La Classica ;  Alta Via delle Dolomiti n.2 - Delle Leggende ;

Alta Via delle delle Dolomiti n.3 - Dei Camosci ;  Alta Via delle Dolomiti n.4 - Di Grohmann ; 

 Sentiero della Pace - Dal Tonale al Pasubio

Alta Via delle Dolomiti n.1 La Classica

Alta Via delle Dolomiti n.2 Delle Leggende

Alta Via delle Dolomiti n.3 Dei Camosci

Alta Via delle Dolomiti n.4 Di Grohmann

Il Sentiero della Pace dal Tonale al Pasubio

DOLOMITI ALTE VIE