Skip to main content

Home / INFORMAZIONI

Ultimo aggiornamento: 25/09/2012

Guida alle montagne e ai laghi

Guida vacanze Trentino e Dolomiti

Benvenuti in Veramontagna.it!

Questo sito web in continuo aggiornamento,  si propone di far conoscere il Trentino e le Dolomiti nella   bellezza delle  montagne, dei laghi  dei paesi  e delle valli. Il sito  presenta i laghi le montagne i paesi e gli  hotel del Trentino e delle  Dolomiti dell'Alto Adige  e delle  Dolomiti del Cadore e di AmpezzoUna sezione, in fase di completamento, è dedicata alle Alte Vie delle Dolomiti e al Sentiero della Pace. Per ogni gruppo delle Dolomiti sono indicati tutti i rifugi con gli itinerari di accesso, i tempi di percorrenza dei sentieri, i collegamenti e le traversate tra un rifugio e l'altro.

Tutto questo, unitamente alla sezione  Hotel Trentino, fa di questo sito uno degli strumenti  più completi per programmare semplici o impegnative  escursioni nelle Dolomiti o un soggiorno di vacanze di viaggi o di turismo  nelle Dolomiti del Trentino Alto Adige presentando una guida completa degli hotel in Trentino e nelle Dolomiti. 

Richiedi velocemente  disponibilità preventivi e info  di alloggio in hotel  garni agritur appartamenti o rifugi in tutto il Trentino: utilizza il form sulla colonna di destra. In pochi clic puoi contattare le strutture ricettive  a tua scelta.  Oltre 600 pagine, 200 cartine, 2000  foto per illustrare al meglio questo gioiello della natura, le   Dolomiti di Brenta,  la più giovane e la  più occidentale delle catene che  portano il nome di Dolomiti. Il sito  illustra i  rifugi, i sentieri e le valli di accesso, i trekking, le vie ferrate, tutte le località che lo circondano, da Madonna di Campiglio a Dimaro,  Folgarida, Marilleva,Cles, Andalo, Molveno, Pinzolo.   

Le altre montagne del Trentino (16 gruppi) sono ampiamente illustrate nelle apposite gallerie fotografiche: per ognuna di esse sono descritti i rifugi con i relativi itinerari di accesso. Ai  Laghi Alpini del Trentino e delle Dolomiti sono dedicate oltre 30 pagine  e 500 fotografie con l'indicazione delle escursioni e itinerari evidenziati su mappa. Per ognuna delle principali località turistiche del Trentino è stata predisposta una guida con info  generali e numeri utili alla preparazione  di un soggiorno di vacanze in Trentino e nelle Dolomiti: in  proposito si possono visitare le pagine dedicate a Riva del Garda, Canazei, Moena, Andalo, Molveno, Levico, San Martino Castrozza, Folgaria, Trento, Madonna di Campiglio, Pinzolo.

Nella pagina Hotel e alberghi del Trentino vengono raffigurate tutte le  possibilità di alloggio in hotel e alberghi  del Trentino: per ogni località è prevista una pagina con l'elenco completo degli alberghi hotel garni del Trentino, bastano tre clic e si possono aprire i siti  degli esercizi ricettivi o inviare loro una mail. Per comodità di navigazione si  è adottata una suddivisione del territorio che ricalca a grandi linee le aree turistiche individuate dalla Provincia di Trento.

Le pagine web dedicate ai  Prodotti tipici del Trentino si propongono di far conoscere ed apprezzare le specialità gastronomiche locali. Nella pagina web Trentino Vacanze  sono descritte le valli e le aree turistiche del Trentino con l'indicazione delle principali località turistiche e dei relativi uffici informazioni turistiche, vale a dire le Aziende per il Turismo di ambito e i Consorzi delle Pro Loco. Si troveranno quindi pagine con molte informazioni utili  dal punto di vista amministrativo e geo-orografico dedicate alla Val di Fassa, alla Val di Fiemme,  a Trento e alla Valle dell'Adige, Alla Val di Cembra e Pinè, alla Valsugana e Tesino, Alla Val Lagarina,  alla Val Primiero e San Martino, all'altipiano di Folgaria, alla Valle dei Laghi, alle Valli Giudicarie, alla Val di Sole e alla Val di Non, Al Garda Trentino, alla Val Rendena, alla val del Chiese e alla Val di Ledro, all'altopiano della Paganella.

Per gli appassionati della neve si è predisposta una nuova sezione "Piste e impianti da sci in Trentino" dalla quale con una serie di schede dettagliate si possono ottenere utili informazioni per scegliere, comparandole tra loro, le  località per la vacanza invernale o per la settimana bianca in Trentino. Ai Castelli del Trentino sarà dedicata una nuova sezione: un primo elenco completo con nome, caratteristiche principali,  ubicazione  e alcune foto è visitabile alla pagina  Castelli.

Da non perdere le affascinanti gallerie di immagini dedicate a tutti i gruppi dolomitici del Trentino alle quali fanno da degno complemento le gallerie dedicate ai meravigliosi fiori di montagna.

Anche per l'Alto Adige si stanno organizzando e implementando delle sezioni atte a mettere in risalto gli ambiti turistici, i gruppi montuosi della Cresta di Confine dalle Alpi Venoste alle Alpi Passirie, dal Gruppo di Tessa ai Monti Sarentini, dalle Alpi Breonie di Levante ai Monti di Fundres, dalle Alpi Aurine ai Monti di Predoi, dalle Vedrette di Ries ai Monti di Casies.

Capitolo a  parte i Gruppi Dolomitici dell'Alto Adige, il magnifico Gruppo dell'Ortles Cevedale, i Monti della Val d'Ultimo.

Per gli appassionati di sci alpinismo sono in via di definizione una vasta gamma di itinerari che si snodano nelle varie vallate alpine altoatesine.

Potete anche scegliere la struttura ricettiva più adatta a Voi consultando l'apposito form di richiesta in home page per l'ambito turistico riportato. Provvisoriamente potete consultare le strutture ricettive del Trentino, la sezione relativa all'Alto Adige ed Ampezzo sarà ultimata a breve.

E-mail: sole@veramontagna.it



Meteo