Skip to main content

Home / ALTO ADIGE / VALLATE

Ultimo aggiornamento: 12/09/2010

Vallate dell'Alto Adige

Dalle Dolomiti all'Ortles

L' Alto Adige con le sue grandi catene montuose è cosparso di piccole vallate alpine: dalle Dolomiti all'Ortles, dalle Valli Ladine alla Val d'Isarco, dal ghiacciaio della Val Senales al clima mediterraneo di Caldaro, i paesaggi sono di grande fascino e richiamo per molti turisti sia in estate che in inverno.

L'Alta Val Badia è situata nel lato a monte della Val Badia, nel cuore delle Dolomiti. Per ciò che concerne lo sport, l’Alta Badia ha veramente molto da offrire. Escursionismo, arrampicata sportiva, mountainbike, bici in estate e sci e snowboard d’inverno.

Leggi...

L'Altopiano dello Sciliar è famoso per essere il versante soleggiato delle Dolomiti dell'Alto Adige: il panorama dell'Alpe di Siusi a nord - ovest e del massiccio dello Sciliar con le sue guglie frastagliate invita ad una vacanza attiva all'aria aperta.

Leggi...

L'area del Rosengarten Latemar è un territorio situato nel cuore delle Dolomiti che si estende su una superficie di 250 kmq dalla Valle di Tires ed il monte di S. Valentino al lago di Carezza fino in Val d’Ega.

Leggi...

La Val Badia (Gadertal) è una valle ladina trasversale alla Val Pusteria: inizia presso San Lorenzo e termina al passo Gardena, dove inizia la Val Gardena.La sua ski area fa parte del comprensorio Dolomiti Superski e l'Alta Badia si trova proprio ai piedi delle Dolomiti.

Leggi...

La Val Fiscalina (Fischleintal) è una valle minore in Val Pusteria in Alto Adige: parte dal paese di Sesto in Alta Val Pusteria (Val di Sesto) e continua nel Parco naturale Dolomiti di Sesto.

Leggi...

La Val Gardena (Gröden) si trova nel cuore delle Dolomiti dell'Alto Adige ed è percorsa dall'omonio rio Gardena (Grödnerbach) lungo 25 km. La Vallata ad ovest si congiunge presso Ponte Gardena alla Valle Isarco, a est si giunge nella Val Badia attraversando il Passo Gardena a 2.120 metri oppure in Val di Fassa attraverso il Passo Sella a 2.240 metri. Verso sud si arriva all'Alpe di Siusi passando da Castelrotto.

Leggi...

La Val Martello in Alto Adige è l'area della Val Venosta che si estende nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. Celebre per la coltivazione delle fragole e per il suo ambiente di grande pregio naturalistico, adatto alle escursioni e allo sci alpinismo.

Leggi...

La Val Monastero è una tipica vallata alpina di collegamento tra il Canton Grigione della Svizzera e la Val Venosta in Alto Adige. Il paese più popolato è Tubre con circa 1.000 abitanti: da qui si arriva alle Alpi della Val Müstair, Venoste e dell'Ortles.

Leggi...

La Val Passiria(Passeiertal) è una vallata dell'Alto Adige che si estende dalla piana di Merano fino ai passi di Romboe Giovo. Il suo territorio di grande pregio ambientale si trova nel Parco Naturale del Gruppo Tessa, sovrastato dall'alto dalle Alpi della Ötztal, le Alpi della Valle di Stubai e le Alpi Sarentini.

Leggi...

La Val di Racines, Ratschingstal, è una laterale della Valle Isarco e si sviluppa ad occidente di questa in senso est ovest. Assieme alle parallele Val Ridanna e Val di Fleres  delimita il territorio di estensione delle Alpi Breonie di Ponente, Catena Montuosa che si estende anche in Austria dove è conosciuta con il nome di Stubaier Alpen. La vetta più elevata, appena oltre confine è il Pan di Zucchero, m.3507.

Leggi...

La Val Ridanna, Ridnauntal, è una vallata altoatesina che si estende per 18 km partendo da Vipiteno, fino ad arrivare alla località Masseria. La vallata è una laterale della Valle Isarco e si sviluppa ad occidente di questa in senso sud - est nord - ovest. Si distende tra le parallele Val Racines a sud  e Val di Fleres a nord.

Leggi...

La Val Sarentino si colloca a Nord di Bolzano ed è attraversata dal torrente Talvera al centro delle omonime Alpi Sarentine. Anche se non molto distante dal capoluogo Bolzano, la Val Sarentino, Sarntal,  sembra far parte di un mondo a se stante...

Leggi...

La Val Senales in Alto Adige al sud delle Alpi: dalla Val Venosta, in direzione nord - est si colloca questa vallata paradiso per gli appassionati dello sci tutto l'anno e famosa per il ritrovamento di Ötzi

Leggi...

La Val d'Ega, Eggental, è una vallata dell'Alto Adige che inizia da Cornedo all'Isarco e si distende parallela alla Valle di Tires sino a Pontenova, Birchabruck: qui una diramazione verso est porta a Nova Levante e al Karerpass, Passo di Costalunga.

Leggi...

La Val d'Ultimo è una vallata a sud ovest di Merano. Prati, boschi e vecchi masi ne caratterizzano il paesaggio rurale ai piedi della cresta del sud-orientale del Gruppo dell'Ortles confinando a sud con il Trentino: la Val di Non  e la Val di Rabbi nel Parco Nazionale dello Stelvio.

Leggi...

La Valle di Casies si colloca tra le Vedrette di Ries e la catena delle Alpi Defregger ed è una una delle ultime valli dell'Alto Adige che vive ancora prevalentemente di agricoltura: una cultura contadina radicata, testimoniata dai molti masi, malghe e rifugi.

Leggi...

La Val di Fleres, Pflerschtalè una laterale della Val Isarco e si sviluppa ad occidente di questa in senso est  ovest. Essa è la valle più settentrionale  che in territorio italiano si immettono nelle Alpi Breonie di Ponente o Stubaier Alpen, catena montuosa che si estende anche in Austria dove è conosciuta con il nome di Stubaier Alpen.

Leggi...

La Val di Funes, Vilnoesstal, è una bellissima valle che si distende per 24 Km tra la Val Isarco e il Gruppo dolomitico delle Odle. Essa prende inizio da Chiusa e risale  sino al Passo di Poma.  Questa suggestiva valle è attorniata dalle Odle di Eores a nord e dalle Odle, Geisslergruppe, ad est.

Leggi...

Il paese di Solda è ubicato a 1.900 metri di altitudine nel Parco Nazionale dello Stelvio, ai piedi dalle vette del gruppo dell'Ortles.

Leggi...

La Val di Tires è una vallata ai piedi del Catinaccio - Rosengarten. Il paese di Tires sorge a 1020 m nell'ambito turistico delle Dolomiti dell'Alto Adige. Il paesaggio è sensazionale: nella vallate troverete un ambiente incontaminato con prati e boschi ai piedi di cime maestose.

Leggi...

La Val di Tures è una Valle laterale della Val Pusteria e si dirama da Brunico, comprendendo il territorio fino al confine con l'Austria. La Vallata è interamente attraversata dal torrente Aurino che nasce dalle Alpi Aurine (Zillertaler Alpen) ai piedi della Forcella del Picco (Birnlücke).

Leggi...

La Val di Vizze, Pflitscher Tal, è una laterale della Val Isarco che si sviluppa per oltre 30 chilometri in direzione sud - ovest e nord - est partendo da Vipiteno sino all'omonimo Passo che segna il confine con l'Austria.

Leggi...

La Valle Aurina in Alto Adige è la Valle più settentrionale dell'Italia: inizia nella località Klapf a nord di Campo Tures.  In Valle Aurina si estende il Parco Naturale Vedrette di Ries, che confina con il Parco Nazionale Alti Tauri e le Alpi dello Zillertal. La superficie di 32 ettari e deve il suo nome all’omonimo gruppo montuoso delle Alpi Aurine.

Leggi...

La Valle di Selva dei Molini si trova al centro della Valle Aurina in Alto Adige e gode di un paessaggio rurale dal grande fascino in cui si può toccare con mano la cultura contadina ed alpina. Radicamento alle proprie origini e tradizioni, una comunità legata alle proprie usanze, ma anche al nuovo, un territorio incontaminato, l'ideale per scalatori ed escursionisti.

Leggi...

La Valle di Anterselva (Antholzertal) è una valle perpendicolare alla Val Pusteria e parallela della Valle Aurina in Alto Adige. La vallata inizia con il paese di Valdaora e si distende fino ad arrivare al Passo Stalle (2.052 m s.l.m.).

Leggi...

La Val di Braies inizia al paese di Villabassa in Val Pusteria ed è situata ad un'altitudine di circa 1.210 metri nel Parco Naturale Fanes - Sennes - Braies. La vallata comprende: Braies di Fuori, Braies di Dentro, San Vito e Ferrara (la frazione più grande).

Leggi...

La vallata altoatesina di Vallelunga, con il paese omonimo di Vallelunga, Resia, Curon e S. Valentino formano il territorio turistico dell'Alta Val Venosta. La posizione a sud del Passo Resia consnete 200 km di sentieri escursionistici ottimamente segnati che conducono a mete alpine d'ineguagliabile bellezza.

Leggi...