Skip to main content

Home / ALTO ADIGE / LOCALITA'

Ultimo aggiornamento: 04/10/2010

Località Alto Adige

Principali destinazioni

Aldino (Aldein) è situato a 1.225 metri di altitudine sull'altipiano del Monte Regolo nel comprensorio della Val d'Adige. Il paese di circa 1.670 persone è situato sulla strada che da Ora porta a Monte San Pietro, ai piedi del Corno Bianco e del Corno Nero.

Leggi...

La zona Alpe di Siusi è situata a 1.850 m di altitudine nella parte occidentale delle Dolomiti in Alto Adige. Quest'area si estende tra la Val Gardena a nord, il massiccio dello Sciliar a sud-est, ed il Gruppo Sassolungo a nord-est. È considerato l'altopiano più vasto d’Europa.

Leggi...

Andriano è situato sul lato opposto del fiume Adige nei pressi di Bolzano. La tradizione di Andriano è caratterizzata dal vino e gli asparagi. Oltre ad essere un tipico paese vinicolo, sono presenti frutteti coltivati a mele. 

Leggi...

Anterivo é un piccolo paese di circa 380 abitanti  situato a 1200 m di altitudine al confine tra l’ Alto Adige ed il Trentino e segna quindi il confine linguistico tra l’area italiana e quella tedesca. Il paesino è situato a 1 km dal Parco Naturale Monte Corno ed è circondato da boschi di abeti rossi e larici.

Leggi...

Appiano è un comune alto atesino di circa quattordicimila abitanti, il cui territorio confina con quello di Bolzano. Caratterizzato da fortezze, castelli e fieri manieri, il paese comprende la più ampia estensione di vigneti dell’Alto Adige

Leggi...

Il comune di Badia prende il nome dall'omonima valle, l'Alta Val Badia, che si trova nel bel mezzo delle Dolomiti dell'Alto Adige.La Val Badia è una delle cinque in cui è ancora vivo l'uso della lingua ladina, antico idioma romanzo nella sua forma locale.

Leggi...

Bolzano è la città capoluogo dell'Alto-Adige: chiamata la Porta delle Dolomiti ed è una delle più note Città delle Alpi secondo il Times il Centro mondiale della storia della montagna

Leggi...

Caldaro, meta turistica principalmente per il Lago di Caldaro, il lago più caldo delle Alpi, arricchita dalle specialità culinarie, il buon vino e le tradizioni, delle migliori dell'Alto Adige. Il comune è formato da ben nove frazioni che hanno un flair unico e idilliaco. 

Leggi...

Il comune di Castelrotto, con circa 6.500 abitanti, è il capoluogo dell’Altopiano dello Sciliar, estendendosi su una superficie di 11.781 ettari, dei quali quasi la metá comprendono le Alpi di Siusi nel Parco Naturale dello Sciliar. Castelrotto è una meta turistica dell'Alto Adige molto visitata grazie al suo centro storico ricco di tradizioni, ed al paesaggio idilliaco che circonda il paese.

Leggi...

In fondo alla Val Senales a 1327 m di altitudine si trova Certosa, paese che prende il nome dall' antica Certosa degli Angeli, un monastero di Certosini fondato qui nel 1300. Ancora oggi si può ammirare l'affascinante chiostro gotico che fu fatto ricostruire dai monaci alla fine del XVIII secolo. 

Leggi...

Colfosco, a ben 1645m di altitudine, è il centro abitato più alto dell'Alta Badia. Il paese fa parte del comune di Corvara, uno dei luoghi più rinomati della Val Badia, il quale si trova nel cuore delle Dolomiti, in Alto Adige.

Leggi...

Cortaccia è un paese vinicolo lungo la parte soleggiata della Strada del Vino. Il paese si trova a 353 metri di altitudine e sovrasta l'intera Val d'Adige dall'alto di un altopiano.

Leggi...

Cortina all'Adige è un piccolo paese di circa 595 persone nella Bassa Atesina sulla Strada del Vino. Questo paesino viene chiamato anche "piccola Venezia" perchè fu l’unico paese costantemente minacciato dalle acque dell’Adige.

Leggi...

Corvara è il centro più grosso di tutta la l'Alta Badia, valle che si trova nel cuore delle Dolomiti in Provincia di Bolzano in Alto Adige. Il paese si trova ai piedi del massiccio del Sassongher. Corvara è la meta turistica per eccellenza della Val Badia grazie alla varietà di attività che si possono intraprendere nell'area circostante.

Leggi...

Ega è una frazione di Nova Ponente e prende il nome dall'ononima valle, la Val d'Ega, il quale si trova in provincia di Bolzano in Alto Adige. Ega si trova ai piedi del Latemar il quale offre un'alta varietà di attività, sia invernali che estive.

Leggi...

Egna (Neumarkt) è un comune altoatesino di circa 4.850 abitanti di cui circa il 60% è di madrelingua tedesca. Il Comune è caratterizzato da un centro storico affascinante. Quì si trovano case signorili con bellissimi cortili interni e portici medioevali.

Leggi...

Il comune di Fiè allo Sciliar è un luogo idilliaco ai piedi delle spettacolari cime dolomitiche dello Sciliar nelle Alpi di Siusi in provincia di Bolzano in Alto Adige. Il paese di Fiè allo Sciliar è rinomato per le sue specialità gastronomiche oltre che per essere circondato da una meravigliosa flora e fauna. Il Parco Naturale dello Sciliar aspetta tutti gli amanti della natura e dell'escursionismo pre riscoprire l'immacolato paesaggio delle Dolomiti

Leggi...

Il Giardino del Sud Tirolo tra Appiano, San Paolo, Caldaro, Termeno ed Egna a Sud di Bolzano in Alto Adige: un'area dal grande pregio naturalistico con biotopi, parco naturale e coltivazioni di uva pregiatissima.

Leggi...

Il Renon è un altopiano che si trova a nord est di Bolzano in Alto Adige. L'area ha un clima submediterraneo che consente di coltivare uva fino ad un' altitudine di 1000 m ed è detta spesso la montagna di Bolzano.

Leggi...

La Val è, 1.240 abitanti il paesino più piccolo di tutta l'Alta Badia. Si trova a 1.348 m di altitudine, ai piedi del Sasso S. Croce, nel cuore delle Dolomiti in Alto Adige

Leggi...

Il paese La Villa è una frazione del comune di Badia, in Alta Badia nella in Alto Adige. Questo paese della Val Badia è incastonato in una conca soleggiata con ai bordi i due parchi naturali del Puez-Odle e quello di Fanes-Senes-Braies

Leggi...

Madonna di Senales è non solo il paese più grande della Val Senales (Schnals), ma anche il luogo di pellegrinaggio per eccellenza dell' Alto Adige. Qui si trova il Santuario consacrato a Maria, una costruzione tardogotica che fu modificata in stile barocco nel 1765. In questa chiesa viene consacrata la statua trecentesca della Madonna conservata sull'altare maggiore. 

Leggi...

Magrè si estende lungo la strada del vino, ai piedi del monte Favogna. A Magrè è possibile vistare la vigna più antica dell’Alto Adige: il vitigno del 1601 produce tuttora uva.

Leggi...

Maso Corto, a ben 2011 m di altitudine, è considerata la località più antica della Val Senales (Schnals). Maso Corto ha subito negli ultimi secoli uno sviluppo notevole che lo porta ora ad essere una delle mete più amate dell' Alto Adige, soprattutto dai sciatori e snowboardisti. In questa località è possibile praticare lo sci durante tutto l'anno, grazie ai moderni impianti di risalita che portano sul ghiacciaio funzionanti pure d'estate.

Leggi...

La città di Merano si trova all'imbocca di quattro importanti valli dell'Alto Adige: ad ovest la Val Venosta, a nord-est la Val Passiria, a sud la Val d'Adige e a sud-ovest  Val d'Ultimo. E' una rinomata città di cura celebre per le sue Terme gà dal XIX secolo.

Leggi...

Sulla collina sopra Egna e Ora nel Giardino del Sudtirolo è situato il paese Montagna. Questa è la patria dei migliori vini Blauburgunder (Pinot Nero) dell’Alto Adige. Montagna è un luogo idilliaco ed un paradiso per escursionisti e ciclisti. Il famoso Castello Enna ed i vicoli antichi del paese costituivano la cornice ideale per trascorrere una vacanza rilassante. 

Leggi...

Il paese di Monte San Pietro, a quasi 1.400 m di altitudine, fa parte del comune di Nova Ponente in Val d'Ega, un luogo idilliaco nel cuore delle Dolomiti in Alto Adige.

Leggi...

Il paese di Monte Santa Caterina si trova in Val Senales, in tedesco Schnals, nella provincia di Bolzano in Alto Adige. Il paese si trova su una roccia a 1245 m di altitudine all'inizio della valle. Circondato da verdi prati, questo paesino è caratterizzato dalla chiesa parrocchiale di Monte Santa Caterina, che prese il posto dell'antico castello Schnalsburg nel sedicesimo secolo, il quale diede il nome conseguentemente alla valle. 

Leggi...

Il paese di Nova Levante si trova in Val d'Ega, nel cuore delle Dolomiti in provincia di Bolzano, in Alto Adige. Il paese si trova nei pressi del Passo Carezza e del Lago Carezza, ai piedi del monte Latemar e del Catinaccio e nelle vicinanze della stazione sciistica Ski Arena Carezza-Nova Levante e Ski centre Obereggen-Latemar.

Leggi...

Nova Ponente si presenta come il capo luogo della Val d'Ega con circa 1.800 abitanti. Il paese si trova su un altipiano nel cuore delle Dolomiti in Alto Adige. È circondato ad est dal massiccio dello Sciliar, del Catinaccio e del Latemar ed a sud dal Zangge, Corno Bianco e Corno Nero.

Leggi...

Obereggen si trova alle pendici del Latemar: la stazione sciistica è sorta tre decenni fa con la costruzione degli primi impianti dello Ski Center Latemar ed oggi é tra le più frequentate ed amate dell'Alto Adige.

Leggi...

Il comune di Ora si trova sul versante nord-occidentale della collina di Castelvedere. Ad Ora troviamo una zona climatica tutta particolare. Le palme, i limoni e gli alberi di fichi lo testimoniano.

Leggi...

Ortisei è collocato a 1.236 metri di altitudine ed è il capoluogo della Val Gardena: fin dal 1.800 è meta turistica ideale sia per una vacanza invernale che estiva con i suoi 1.236 metri di quota.

Leggi...

Plan de Corones (Kronplatz) è una montagna di 2.275 metri di altitudine che si trova sul versante sud della Val Pusteria a soli 3 chilometri a sud di Brunico. La località turistica omonima è tra le più attrezzate per lo sci alpino, con 31 impianti di risalita all'avanguardia che servono 49 piste da discesa per un totale di 105 km.

Leggi...

Redagno è situato vicino al Parco Naturale Monte Corno: una località ideale per gli amanti della natura. La vetta dolomitica più meridionale, il Corno Bianco, è molto ben visibile. La frazione di Redagno è uno dei paesi più altolocati dell'Alto Adige ed appartiene al comune di Aldino.

Leggi...

Salorno è situato nella parte meridionale dell'Alto Adige: subito dopo ha inizio già la Provincia di Trento e l’area linguistica italiana. Il paese è dominato dal Castello di Salorno e circondato da frutteti e vigne.

Leggi...

Santa Cristina in Val Gardena si trova a 1.428 m di altitudine. Questo paese si trova di fronte al Sassolungo. Santa Cristina in Val Gardena si trova a 1.428 m di altitudine. Il paese si trova di fronte al Sassolungo. Si trova vicina agli impianti di risalita per il Monte Pana, il Ciampinoi, il Col Raiser e il Seceda.

Leggi...

Selva Gardena è collocata ad un'altitudine di 1.563 metri di altitudine. A forte vocazione turistica, Selva Gardena con circa 2.582 abitanti ha circa 80.000 posti letto e raggiunge circa 1.000.000 di pernottamenti. Questa località della Val Gardena si trova nel suggestivo scenario delle Dolomiti, tra i massicci del Sassolungo, del Puez e del Gruppo del Sella

Leggi...

Siusi allo Sciliar è situato a ben 1004 m di altitudine ai piedi dello Sciliar, nella provincia di Bolzano in Alto Adige. Questo paesino da il proprio nome all'Alpe di Siusi, l'altopiano più grande d'Europa. Qui la visita di personaggi famosi come Max Valier, Arturo Toscanini e Manfred Eigen è normale.

Leggi...

Terlano nel cuore della Val d’Adige tra Bolzano e Merano. Anche qui predominano i vigneti, la coltivazione delle mele e quella digli asparagi. Qui la cucina è nota per la preparazione di specialità gastronomiche da parte dei ristoranti locali. 

Leggi...

Situato a sud verso il confine con il Trentino, Termeno (Tramin) in Alto Adige è conosciuto come la patria indiscussa del "Gewürztraminer", l’aromatico vino bianco che ha reso famoso il nome di questo paese della Bassa Atesina in tutto il mondo.

Leggi...

Trodena si trova nel Parco Naturale Monte Corno nell'area del Giardino del Sudtirolo una zona tranquilla e rilassante dell' Alto Adige, poco distante da Bolzano.

Leggi...

Un panorama spettacolare a 1700 m di altitudine, un laghetto artificiale di color smeraldo e le montagne innevate creano un atmosfera idilliaca al paese di Vernago in Val Senales. Il paesino è abbastanza giovane. Fu creato negli anni 50 in seguito all' alluvionamento di alcuni masi. Ancora oggi, quando il livello dell' acqua si abbassa, è possibile vedere la torre di una chiesetta spuntare dal lago. Questo è sicuramente uno dei posti più pittoreschi di tutto l' Alto Adige.

Leggi...

La frazione di Vilpiano appartiene al comune di Terlano, il quale dista da essa circa 4 chilometri. La frazione si trova a due passi dal monte Zoccolo (in tedesco Tschögglberg), altipiano di prati e boschi ideale per molte escursioni soleggiate, raggiungibile anche con una funivia.

Leggi...