Skip to main content

Ultimo aggiornamento: 08/08/2010

Val di Funes

In Alta Val Isarco

La Val di Funes, Vilnoesstal, è una bellissima valle che si distende per 24 Km tra la Val Isarco e il Gruppo dolomitico delle Odle. Essa prende inizio da Chiusa e risale  sino al Passo di Poma.  Questa suggestiva valle è attorniata dalle Odle di Eores a nord e dalle Odle, Geisslergruppe, ad est.

In quest'area dell'Alto Adige sono presenti rinomate aree escursionistiche, grazie al fascino tipicamente alpino, fatto di pascoli e baite caratteristiche. La Valle presenta località e frazioni Tiso, San Valentino, San Giacomo, Colle, Santa Maddalena e San Pietro, termina all'area delle Dolomiti uno spettacolo della natura, tra sentieri ed itinerari che portano il turista ad un'emozionante desiderio di conquista.

Odle di Funes

Oltre al Rifugio Genova al Passo di Poma, numerose malghe costellano i  verdissimi pascoli ai piedi delle Odle, molte di queste fungono anche da punto ristoro. La parte alta della valle rientra nel Parco naturale Puez Odle. Per avere informazioni riguardo alle caratteristiche dei gruppi montuosi circostanti la valle visitare le pagine Gruppo Odle Puez .

Nei mesi invernali la Val di Funes è adatta ai camminatori in ciaspole o sci alpinismo...numerosi sono i sentieri nel Parco Nazionale Puez-Odle, mentre gli sciatori e snowboarder avranno a disposizione divertenti piste sempre ben innevate.