Skip to main content

Ultimo aggiornamento: 09/09/2010

Egna

Il Centro culturale del Giardino dell'Alto Adige

Egna (Neumarkt) è un comune altoatesino di circa 4.850 abitanti di cui circa il 60% è di madrelingua tedesca. Il Comune è caratterizzato da un centro storico affascinante. Quì si trovano case signorili con bellissimi cortili interni e portici medioevali.

Egna è conosciuta come il centro culturale del Giardino del Sud Tirolo e della Bassa Atesina, era una volta celebre, grazie alla sua posizione geografica, come il centro di scambi commerciali tra il nord ed il sud nei tempi del medioevo.

Caratteristiche di questo borgo è il centro del paese. Lo stile architettonico veneziano di alcuni edifici mostra l’influsso veneziano di tempi antichi. Centro dell’attenzione sono i portici, dove ha luogo anche la tradizionale 'festa dei portici' nella stagione autunnale.

Oltre ad offrire cultura e tradizione, ciò che sicuramente non manca ad Egna è la possibilità per gli sportivi di sbizzarrirsi con le varie attività disponibili sul territorio. Dalle cavalcate sul monte Corno ai campi da tennis e le bellissime gite in bicicletta.

Per quelli invece a cui piace più l'ozio, il vino “Blauburgunder” (Pinot Nero) qui a Egna è di casa e le gite alle varie cantine è un'esperienza indimenticabile. Infatti, in primavera vengono organizzate le “Giornate altoatesine del Pinot Nero”, naturalmente in ambiente adatti. È da sottolineare che la manifestazione è anche un concorso a livello nazionale, il quale quindi permette ai degustatori a valutare buone annate di alta qualità.

Per gli amanti della storia, si consiglia di visitare il Castel Castelfeder nei pressi di Montagna. La natura che circonda il castello da la possibilità ai bambini di divertirsi mentre i genitori si rilassano sul grande prato circostante.