Skip to main content

Ultimo aggiornamento: 14/09/2010

Andriano

Un tipico paese vinicolo

Andriano è situato sul lato opposto del fiume Adige nei pressi di Bolzano. La tradizione di Andriano è caratterizzata dal vino e gli asparagi. Oltre ad essere un tipico paese vinicolo, sono presenti frutteti coltivati a mele. 

Questo paese è amato non solo da chi ama la pace e la quiete, ma anche agli appassionati della bici ed escursionisti. Chi però vuole visitare differenti posti, facilmente riesce a raggiungere centri più grossi come Bolzano o Merano con il treno.  

Tra i boschi che circondano Andriano troverete diverse possibilità escursionistiche. Tutti i sentieri sono ben marcati ed anche le piste ciclabili non sono distanti. Soprattutto la pista ciclabile che porta attraverso la Val d’Adige è molto amata ed offre un paesaggio stupendo. 

Interessante è sapere che la cantina sociale di Andriano è la cantina più “vecchia” dell’Alto Adige. Venne inaugurata nel 1893 e produce ancora fino ad oggi ottimi vini. Qui è possibile degustare vino che il capo cantiere amorevolmente produce.

Coloro che amano sapere di più del mondo vinicolo possono partecipare a seminari e passeggiate istruttive tra i vigneti. Chi invece ama gli asparagi, non ha che l’imbarazzo della scelta durante il periodo della raccolta tra i numerosi ristoranti della zona che offrono specialità del posto.



Meteo