Skip to main content

Ultimo aggiornamento: 08/09/2010

Aldino

Sull'altipiano del Monte Regolo

Aldino (Aldein) è situato a 1.225 metri di altitudine sull'altipiano del Monte Regolo nel comprensorio della Val d'Adige. Il paese di circa 1.670 persone è situato sulla strada che da Ora porta a Monte San Pietro, ai piedi del Corno Bianco e del Corno Nero.

Il Comune è uno tra i centri abitati più antichi che si sono insediati lungo la catena dei monti Reggelberg, che forma il confine linguistico tra l'area italiana e quella tedesca. La prima documentazione risale al 1175 ai tempi di Federico Barbarossa.

Per chi ama passeggiare l'area intorno ad Aldino offre ben 150 km di sentieri che conducono ai piedi del Corno Bianco e del Corno Nero. A pochi chilometri da Aldino si trova poi il Golfclub di Monte San Pietro, che mette a disposizione un campo a 18 buche. In inverno le famiglie possono divertirsi nella ski area del Passo Oclini (Jochgrimm),
Chi ama la cultura può visitare il museo di Aldino che espone arte rurale ed arte sacrale barocca e del rococò. Presso il Rio delle Foglie/Bletterbach si trova inoltre il Museo Geologico e due mulini restaurati.