Skip to main content

Ultimo aggiornamento: 09/08/2010

Val Monastero

Tra Canton Grigione e Val Venosta

La Val Monastero è una tipica vallata alpina di collegamento tra il Canton Grigione della Svizzera e la Val Venosta in Alto Adige.

Attraversata dal Rio Ram che sfocia nell'Adige, il territorio incomincia dal Passo del Forno (2.149 m): pur facendo interamente parte della regione geografica italiana è per la maggior parte all'interno del territorio svizzero orientale e soltanto la parte finale sud - orientale è compresa nella Val Venosta.

Il paese più popolato è Tubre con circa 1.000 abitanti: è situato all'estremità occidentale della provincia di Bolzano e per arrivare in Svizzera è sufficiente oltrepassare la dogana posta all'uscita del paese. Da qui sono raggiungibili i gruppi montuosi delle Alpi della Val Müstair, delle Alpi Venoste e delle Alpi dell'Ortles.

Nei pressi di Tubre troviamo le rovine di Castel Rotund e Castel Reichenberg e nelle vicinanze anche il chiostro di Müstair (in Svizzera), che è stata dichiarato patrimonio culturale dall’UNESCO. Da visitare l’ospizio di San Giovanni che ci riporta in una dimensione affascinante...in pieno Medioevo.

In estate il clima molto secco e l’altitudine fanno sì che la temperatura risulta sempre particolarmente gradevole per le escursioni sui numerosi sentieri tra Svizzera ed Alto Adige.