Skip to main content

Ultimo aggiornamento: 15/08/2010

Valle di Braies

Val Pusteria in Alto Adige

La Val di Braies inizia al paese di Villabassa in Val Pusteria ed è situata ad un'altitudine di circa 1.210 metri nel Parco Naturale Fanes - Sennes - Braies. La vallata comprende: Braies di Fuori, Braies di Dentro, San Vito e Ferrara (la frazione più grande).

Perla di rara bellezza, uno dei luoghi più suggestivi dell’Alto Adige, è il Lago di Braies situato nel fondovalle. Situato ad una altitudine di 1469 metri, ha una estensione di 31 ettari ed è tra i laghi più profondi della provincia, di Bolzano.  La profondità massima è di 36 metri e la sua origine si deve ad uno sbarramento per frana. Il giro del lago si può compiere a piedi o con barca a remi. Per il colore blu intenso che contraddistingue le sue acque limpide e profonde e per la incantevole cornice dei monti che lo circondano, è considerato uno dei laghi più belli delle Dolomiti.

L’escurisone si può fare sia dal lato est sia dal lato ovest: dopo circa 40 minuti di saliscendi, a circa 2/3 del giro del lago, si segue l’indicazione a sinistra per la Malga val Foresta che si raggiunge in circa 30 minuti. Dalla baita si ritorna per lo stesso sentiero fino al lago e si prosegue per il lato ovest fino al punto di partenza (circa 40 minuti in tutto). A supporto è inserito il video dell'utente YouTube donchisciotte62