Skip to main content

Ultimo aggiornamento: 09/04/2013

Valle Selva dei Molini

Un paesaggio rurale dal grande fascino

La Valle di Selva dei Molini si trova al centro della Valle Aurina in Alto Adige e gode di un paessaggio rurale dal grande fascino in cui si può toccare con mano la cultura contadina ed alpina. Radicamento alle proprie origini e tradizioni, una comunità legata alle proprie usanze, ma anche al nuovo, un territorio incontaminato, l'ideale per scalatori ed escursionisti.

Le località di Lappago e di Selva dei Molini sono punto di partenza per gite ed escursioni: boschi affascinanti ed ottime indicazioni di percorso, sono il meglio che potete desiderare per attività all'aria aperta nelle giornate estive. I sentieri nel bosco conducono da Selva dei Molini – Lappago verso le maestose Dolomiti, per poi godervi dopo la tanta fatica un panorama mozzafiato.

Lappago e Lappago di Sopra

La Valle di Selva dei Molini è percorsa dal torrente Rio Selva dei Molini (Mülwalderbach) i cui rami sorgentiferi nascono nel versante Sud nelle Alpi Aurine e sono alimentati dai ghiacciai delle Vedrette di Neves (Westliche Nevesferner e Östliche Nevesferner).

Risalendo la valle - dopo Lappago (Lappach) al termine della strada (ripidissima e stretta ed a senso unico alternato) - a 1.856 mt. di altitudine si trova il lago artificiale di Neves (Neves-Staussee) formato dalla diga ad arco che sbarra il torrente Rio Selva dei Molini (riportiamo il video girato da NeoVisconteo).

Facendo il giro del lago si possono osservare da vicino alcune fra le più alte vette delle Alpi Aurine ed i loro ghiacciai ; queste vette costituiscono il confine naturale con l'Austria (Nord-Tirol).Per gli amanti dell'alta quota, le cime di: Gran Pilastro (3510 m), Cima Bianca (3371 m), Gran Mesule (3478 m) e Turnerkamp (3418 m).

 In inverno i vicini comprensori sciistici offrono piste perfettamente preparate perpraticare lo sci e lo snowboard. Le piste da fondo che conducono da Selva dei Molini fino a Lappago, sono la gioia degli sciatori fondisti. Dopo una giornata sugli sci a contatto con la natura, non resta altro che assaporare le ottime specialità tirolesi servite negli hotel e nei ristoranti del posto...