Skip to main content

Ultimo aggiornamento: 18/01/2014

Itinerari sci alpinismo e ciaspole con partenza dalla valle di Casies

Elenco percorsi con esposizione, difficoltà, dislivello e luogo partenza

Le escursioni che seguono sono state selezionate tra quelle presenti sul web e nella pubblicistica specializzata. Per ognuna di esse vengono riportati i dati essenziali quali quota di arrivo e partenza, dislivello, esposizione.  Maggiori dettagli possono essere trovati nelle apposite schede e/o nelle referenze in esse contenute.  Come cartografia si consiglia Kompass, foglio 057, scala 25000.  Per le condizioni meteo e la situazione valanghe si può fare riferimento a Meteo Bolzano o a Meteotrentino. Per avere informazioni turistiche  rivolgersi alla Associazione Turistica Val Casies – Monguelfo – Tesido

Val Casies da Monte Altacroce

La Valle di Casies o Gsies  è una laterale della Val Pusteria che, partendo da Monguelfo, Welsberg, si estende per circa 27 chilometri  in direzione nord est  aggirando  ad est il massiccio delle Villgrater Berge occidentali che la separano dalla più settentrionale e parallela Valle di Anterselva. Ad oriente una poderosa catena di montagne, Defereggen, che ha inizio con il Corno di Fana (Toblacher Plannhorn)  e prosegue con Il Kasermahderspitze, il Riepenspitze e l'Hochkreuzspitze, segna il confine con l'Austria. Si tratta di una catena che non raggiunge quote molto elevate, massimo 2800 metri e per questo offre numerose mete per gli sci escursionisti.

Alta Val Casies

La valle è chiusa dalla Gsieser Toerl che segna il passaggio nella valle austriaca  Defereggen.  Alcune valli laterali facilitano la percorrenza e l'accessibilità alle catene montuose: all'altezza di Preindl si sviluppa  verso nord-ovest la bella Korbachtal chiusa dallìHoher Mann a destra e dall'Ochsenfelder a sinistra. All'altezza di san martino verso est si snoda la Verselltal  che porta verso il Corno alto e la Cima Versell. Centri principali sono colle, m.1272, San Martino, m.1276 e Santa Maddalena, m.1400. 

Discesa da Monte Altacroce

La conformazione della valle, caratterizzata da ampi pascoli e da dolci pendii,  favorisce la frequentazione di sci escursionisti  che prediligono i percorsi non troppo impegnativi, adatti quindi anche alle ciaspole, e prevalentemente  meno esposti al pericolo di slavine.

Note: solo alcuni degli itinerari sono stati testati direttamente dalla redazione  e pertanto  in questi casi non si riportano dati e valutazioni, quali difficoltà sciistiche e alpinistiche, in qualche maniera soggettivi o comunque legati alle condizioni del manto nevoso  e/o atmosferiche. Per gli itinerari ove sono presenti relazioni bibliografiche consolidate sono riportati i livelli di  difficoltà  della Scala di Blachère, vedi sotto. Particolare attenzione deve essere posta al pericolo valanghe consultando i  relativi bollettini. Anche le previsioni meteo  devono essere verificate per evitare di trovarsi in improvvise tormente e bufere che potrebbero rendere  difficile il ritorno. Si consiglia una  particolare cura nel controllo  e verifica delle condizioni della attrezzatura. Rampant e ramponi, come pala e Arva, cartina bussola e altimetro dovrebbero essere sempre nello zaino.  Per ogni itinerario ove possibile  vi è riportato  il link a relazioni esterne sul web o  su testi e pubblicazioni specializzate. Prima di partire,specie dopo copiose nevicate, è bene telefonare  ai locali uffici informazione e /o rifugi  per  prendere informazioni circa la viabilità e la percorribilità  dei sentieri.

Elenco percorsi

itinerario quota partenza quota arrivo dislivello versante esposiz grado diff. Lugo di Partenza, ubicazione
Kalksteiner Jochl, Forcella di Ciarnil 1490 2349 860 no ms Santa Maddalena Vallalta, Haberer  mappa
Hoher Mann 1465 2593 1128 ne bsa Santa Maddalena Vallalta,  mappa
Col Million per Karbachtal 1440 2438 998 se ms Karbacherhof, Casiesr  mappa
Monte Luta e Salomon 1630 2287 809 e, s ms Tesido, Val Casies  mappa
Halsscharte 1452 2550 1108 s,se   Val Casies, Santa Magdalena, Binter  mappa
Hoch Kreuz, Monte Alta Croce 1452 2752 1300 o,s   Val Casies, Santa Magdalena, Binter  mappa
Rotlahner, Monte Lavinarossa, Giogo del Bosco   1465 2735 1270 o,so ms Malghetta a S. Maddalenar  mappa
Corno Alto, Hochkorn 1223 2626 1400 se bs Parcheggio c/o Hotel Stolle a Colle  mappa
Monte Quaira o Fellhorn o Karbacherberg 1465 2518 1053 e, n ms Talschlusshuette, 1km dopo S.Maddaelna  mappa
Regelspitze, Monte Regola anticima 1465 2747 1282   bs Talschlusshuette, 1km dopo S.Maddaelna  mappa
pizzo Quaira, Koerlspitze 1276 2612 1336   bs San Martino, alb.Kirchenwirt  mappa
Campobove, Ochsenfelder 1440 2608 1168 se ms San Martino, locanda Quaira, Karbachtal  mappa
Riepenspitze, Monte Ripa 1400 2774 1374 o, so bs Santa Maddalena Vallalta, Haberer  mappa

Scala di difficoltà

MS: Medio sciatore
BS: buon sciatore
OS: ottimo sciatore
MSA: medio sciatore alpinista. Presuppone il superamento di pendii non troppo scoscesi e le difficoltà alpinistiche contenute
BSA: le pendenze sono maggiori, possono arrivare ai 30°-35°su pendii a volte esposti, talvolta  può essere necessario l'uso di corda piccozza ramponi per attraversare ghiacciai, canalini o creste esposte.
OSA: accentuazione delle pendenze sino ai 40°, 45°, difficoltà alpinistiche sostenute.

Coloro che volessero contribuire e suggerire esperienze ed itinerari  lo possono fare inviando foto e relazioni al nostro indirizzo info@veramontagna.it . E' oltremodo gradita la segnalazione di errori o imprecisioni.




Visualizza Valle Aurina, Val di Tures e Anterselva in una mappa di dimensioni maggiori
Visualizza Alto Adige Mau in una mappa di dimensioni maggiori