Skip to main content

Ultimo aggiornamento: 09/08/2010

Val Fiscalina

Nel Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto

Val Fiscalina e Tre Scarperi

La Val Fiscalina (Fischleintal) è una valle minore in Val Pusteria in Alto Adige: parte dal paese di Sesto in Alta Val Pusteria (Val di Sesto) e continua nel Parco naturale Dolomiti di Sesto.
La vallata è situata sui 1.400 metri di quota ed è un punto di accesso al Parco naturale Dolomiti di Sesto, territorio sul quale si trovano molte tra le cime delle Dolomiti di Sesto : la Croda Rossa di Sesto, le Crode Fiscaline e la Cima dei Tre Scarperi, le Tre Cime di Lavaredo, la Croda dei Toni, la Cima Undici.

La Val Fiscalina in estate è l'ideale quindi per delle vacanze outdoor : aescursioni, alpinismo, nordic walking, equitazione e mountain bike. Fare attività fisica su queste altitudini permette secondo l'AMAS di avere effetti positivi sul proprio organismo, come migliorarel’efficienza del sistema cardiocircolatorio, accelerare il metabolismo, migliorare l'ossigenazione di tessuti e diminuzione dei radicali liberi.

In inverno il Parco naturale permette di gustare il silenzioso e ricco paesaggio dolomitico imbiancato: per gli amanti del movimento, ma anche per chi cerca relax e pace. Lo sci di fondo consente di spostarsi attraverso un incantevole ambiente naturale. Le piste attraverso la Val Fiscalina giungono ai piedi della Cima Uno: sono collegati alla rete di piste da fondo dell'Alta Val Pusteria che si estendono per 200 chilometri.

Riportiamo un breve spezzone video della Val Fiscalina inserito dall'utente YouTube filmcards