Skip to main content

Home / ALTO ADIGE / AMBITI TURISTICI / Val Pusteria

Ultimo aggiornamento: 15/08/2010

Val Pusteria

In Alto Adige nelle Alpi Orientali

La Val Pusteria (Pustertal) è una vallata delle Alpi orientali lunga circa 100 km, situata tra Alto Adige e Tirolo Orientale (Austria), nella direzione est-ovest tra Bressanone e Lienz.

L'area si trova nella parte Est dell'Alto Adige con un'altitudine da 70 a circa 1600 m. Attraverso Brunico verso San Candido fino alla Valle Aurina, la Valle di Tures e la Valle di Selva dei Molini.
In Val Pusteria si trova il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina: montagne, boschi, laghi, ruscelli, borghi, stagni, castelli, chiesette, fattorie, campi coltivati portano il turista in una dimensione dallo straordinario fascino.

Le località della Pusteria sono collocate ad un'altitudine compresa tra 750 e 1.180 metri: ad occidentale i centri abitati maggiori sono Dobbiaco, Monguelfo-Tesido, Valdaora, Brunico e Chienes; nella parte orientale San Candido, Sillian, Mittewald, Heinfels, Außervillgraten e Innervillgraten.

Tra le valli laterali della Pusteria ricordiamo: Valle Aurina, Val Badia, Valle di Casies, Val di Sesto, Val di Landro, Valle di Anterselva, Valle di Marebbe, Val di Braies e la Valle di Villgraten.

In estate la pista ciclabile della Val Pusteria di circa 60 km è adatta per famigle con un dislivello di poco più di 400 metri, porta da Rio Pusteria a San Candido dove proseguire e raggiungere Lienz (Austria) dopo 44 km. La via del ritorno si può fare in treno con apposito vagone per bici.

In inverno la Valle è frequentata dagli appassionati dello sci: il Monte Elmo si trova vicino a San Candido ed il Plan de Corones è raggiungibile da Riscone e da Valdaora. L'Alta Pusteria è il paradiso del fondista, un territorio in cui può sciare lungo circa 100 km di pista tracciata su di un totale di 200 km. Dallo stile classico allo skater, le piste appropriate si trovano a Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies.

L'Alta Pusteria è membro di Dolomiti Nordic ski con Cortina, Rasun - Anterselva, Misurina - Auronzo, Csies - Monguelfo - Tesido, Comelico - Sappada e Alta Punteria - Sillian: l'obiettivo è di dare un'offerta di prima qualità agli appassionati di sci di fondo.