Skip to main content

Ultimo aggiornamento: 03/10/2010

Massiccio dello Sciliar Alto Adige Sued Tirol

Gruppo montuoso delle Dolomiti

Il Massiccio dello Sciliar si trova nel Parco Naturale dello Sciliar-Catinaccio, nella zona delle Alpi di Siusi in Alto Adige. Questo gruppo montuoso è sicuramente uno dei più caratteristici delle Dolomiti. La sua forma costituisce uno dei profili più rinomati dell'Alto Adige,  ben visibile dalla piana di Bolzano e dalla Valle dell'Isarco,con la Punta Santner ed Euringer  a nord che sembrano volersi distaccare dal Massiccio del Monte Pez. 

Questo complesso montuoso ad est di Bolzano è caratterizzato da un esteso e dolce altopiano, cosparso di colline e contorniato dalle elevazioni rocciose dei Denti di Terrarossa a sud  e dal Massiccio del Monte Pez ad ovest.  I suoi limiti sono dati a sud dalla valle di Ciamin, a sud est dal Passo di Tires che lo separa dal Catinaccio, a nord dall'Alpe di Siusi. Gruppo  quasi a parte forma il massiccio del Cavaccio  Tschafatsch racchiuso tra La Val di Ciamin e la Thomastal, catena che si prolunga ad ovest lungo la linea dei denti di Terrarossa. Il rifugio più conosciuto della zona è il Rifugio Bolzano al Monte Pez, m.2450.

Gli amanti del trekking e dell'escursionismo possono godere di una vasta scelta di percorsi che portano a panorami naturali spettacolari.